San Marino. Inchiesta Stamina: sentito il dirigente dell’authority sanitaria Gualtieri. Eseguite iniezioni di staminali, anche se erano vietate in Repubblica

  • Le proposte di Reggini Auto

  • andrea gualtieriInchiesta Stamina, sentito il dirigente dell’Authority Andrea Gualtieri: ancora nessun indagato.
    A un mese circa dall’apertura del fascicolo penale, entra nel vivo l’indagine sammarinese volta a capire se sul Titano siano state effettuate le cure a base di staminali, ossia se siano state eseguite le iniezioni di cellule trattate nonostante fossero illegali in repubblica.
    Il commissario della legge Simon Luca Morsiani ha quindi convocato e già sentito come persona informata sui fatti il dirigente dell’Authority sanitaria Gualtieri, che ha permesso – attraverso la presentazione di un esposto – l’avvio delle indagini.
    Gualtieri ha ripercorso l’intera vicenda ricordando il tentativo di Davide Vannoni, patron di Stamina, di aprirsi la sua biobanca a San Marino.
    Ha ricordato le mancate autorizzazioni e la capacità, degli uffici sammarinesi, di bloccare le pratiche. Ma per qualche mese i medici di Vannoni hanno operato all’Istituto medicina del benessere, affittando la loro sala operatoria.
    E’ lì che si facevano le iniezioni di staminali? Morsiani vi dovrà far luce.