Resta in prognosi riservata C. M. la ragazzina di 16 anni caduta venerdì mattina sulla superstrada sammarinese in sella al proprio scooter.
L’incidente è avvenuto attorno alle 9.30 lungo la superstrada, all’altezza di Borgo Maggiore. La giovane di San Marino era in sella al suo scooter. Stava percorrendo via Ventotto Luglio diretta verso Domagnano quando all’altezza del Birraio, nell’affrontare una curva a destra, è caduta violentemente a terra.
Una caduta che le ha procurato ferite importanti. Sul posto sono accorsi i sanitari e il personale medico del 118. In un primo momento la 16enne è stata trasferita all’ospedale di Stato, a Cailungo.
I medici del pronto soccorso hanno cercato di prestarle le prime cure, ma le ferite riportate sono apparse troppo gravi. Nell’impatto con l’asfalto, la giovane sammarinese ha riportato traumi importanti alla colonna vertebrale con interessamento del midollo spinale oltre a un trauma toracico.
Da qui la decisione di trasferirla in una struttura attrezzata. L’ambulanza è partita alla volta dell’ospedale Bufalini di Cesena. La ragazzina appena arrivata nella struttura ospedaliera romagnola sarebbe stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico.
I medici l’hanno ricoverata in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva, le sue condizioni sono gravi. Sul posto per i rilievi, e per ricostruire la dinamica del sinistro, è giunta una pattuglia della Polizia civile. Da una prima ricostruzione sembrerebbe che la 16enne abbia fatto tutto da sola, forse impostando male la curva, ma non sono escluse altre ipotesi per cui gli agenti stanno anche vagliando se lo schianto sia stato provocato dalla presenza di altri veicoli (qualcuno ha notato la presenza di un mezzo agricolo molto lento lungo la superstrada) oppure per altri motivi ancora.
Per meglio prestare soccorso alla giovane, il tratto interessato della superstrada è stato interrotto al traffico fino dopo le 12. Il traffico è stato deviato lungo le direttrici laterali.
La Tribuna