San Marino. Incontro fra la delegazione britannica dell’All- Party Parliamentary Group su San Marino e la Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri

Nella giornata di oggi ha avuto luogo un incontro fra la delegazione britannica dell’All Party Parliamentary Group su San Marino e la Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri  della Repubblica di San Marino, alla presenza dell’Ambasciatore di San Marino presso il Regno  Unito di Gran Bretagna ed Irlanda del Nord, Dario Galassi e del Console Onorario Maurizio  Bragagni. 

L’incontro, tenutosi della Sala del Consiglio Grande e Generale, fa seguito all’iniziativa  per la creazione di un Gruppo Interparlamentare di Amicizia, costituito nel 2020, e ha rappresentato l’occasione per testimoniare il comune impegno a rafforzare le relazioni tra i due  Paesi attraverso la mutua volontà di collaborazione. 

La riunione si è tenuta in un clima costruttivo, con l’elaborazione di proposte operative  per intensificare la cooperazione nei settori di reciproco interesse, a partire dalla dimensione  parlamentare. Nel riconoscere l’importanza di questo rilancio delle relazioni quale opportunità  di crescita, le delegazioni hanno condiviso l’opportunità di proseguire con uno scambio di  esperienze a beneficio dei rispettivi Paesi e comunità, alla luce della secolare e condivisa  tradizione di difesa dei principi democratici. 

L’incontro si è concluso con l’espressione dell’impegno condiviso a rimanere attivamente  impegnati nell’utilizzare questo strumento di cooperazione parlamentare per rafforzare  ulteriormente i legami di amicizia, individuare progetti comuni e concretizzare future forme di collaborazione.  

San Marino, 24 ottobre 2025/1725 d.F.R.