Incontro positivo, clima molto disteso e sereno – queste le prime parole del Segretario Giancarlo Capicchioni dopo l’incontro con il Ministro Padoan.
Il Ministro ci ha accolto nel suo studio con affabilità – continua Capicchioni – riconoscendo la collaborazione di San Marino ed il reciproco rispetto tra i due paesi.
Abbiamo ottenuto le risposte che cercavamo ed abbiamo avuto dei chiarimenti relativamente alle problematiche che abbiamo messo sul tavolo. Anche per la nota che abbiamo inviato, che poi è quella che ha fatto scaturire l’incontro, abbiamo avuto delle delucidazioni (Operazione Torre d’Avorio ndr).
Su altri aspetti – dice il Segretario di Stato con delega alle Finanze – abbiamo avuto la disponibilità del ministro a proseguire la collaborazione e ad aprire dei tavoli tecnici di lavoro su temi di attualità.
C’è anche un riferimento alla Voluntary Disclosure, ove il nostro sistema può avere delle criticità – continua l’ex Reggente – e potrebbe esserci una necessità di una copertura finanziaria (prestito dall’Italia ndr). A breve ci sarà un tavolo tecnico congiunto Italia-San Marino su questo argomento.
L’accordo di cooperazione economica diventa, a questo punto – conclude Capicchioni – definitivamente operativo. I tavoli tecnici si costituiranno perchè c’è una implementazione tra i due paesi.