Ultimo appuntamento del Progetto NATALE 2025 DA DOVE NASCE LA PACE prevede per Venerdì 19 dicembre ore 20,45 presso il Centro Sociale di Dogana un interessate Incontro dal titolo: SEGNI E GESTI DI PACE NEL GIUBILEO, NEL PRESEPIO E IN SAN FRANCESCO.
Ci aiuteranno ad addentrarci nel tema Fernando e Gioia Lanzi, del Centro studi per la cultura popolare e responsabili del Museo Comunale della Beata Vergine di San Luca. Autori di pubblicazioni dedicato al Giubileo, ai pellegrinaggi e ai santi.
Un’occasione per capire a conclusione dell’anno Giubilare quale messaggio ci ha voluto trasmettere in particolare sul tema della pace, come questa può avere proprio le sue radici in questo percorso di riconciliazione e speranza. In questo è significativa proprio la figura di San Francesco universalmente riconosciuto come il santo della pace proprio in vista dell’anno in cui si ricordano gli 800 anni dalla sua morte. San Francesco colui che ha voluto proprio proporre il presepio come ricordo vivo di Colui che porta la Pace: Gesù e che rende capaci di gesti eclatanti come per San Francesco quello dell’incontro disarmato con il Malik al-K?mil, proprio nel periodo delle Crociate.
Nella serata porterà il proprio saluto il Prof. Renato di Nubila, Responsabile scientifico e coordinatore del Forum del dialogo di San Marino, che proprio quest’anno ha dedicato al tema della pace le giornate di riflessione del Forum
L’iniziativa si svolge con la collaborazione del Centro Sociale di Dogana
Sarà poter guardare la MOSTRA FOTOGRAFICA: IL PRESEPIO NELLA CHIESA DI SERRAVALLE, dedicata ai presepi realizzati da oltre settant’anni nella chiesa parrocchiale di Serravalle allestita nella sala.
Nella serata sarà possibile contribuire alla Campagna Tende 2025-26 per sostenere i progetti di AVSI in tutto il mondo (info: www.AVSI.org/Tende).
Iniziativa promossa da Centro Sociale S. Andrea con il patrocinio
della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, gli Affari Politici, la Cooperazione Economica Internazionale e la Transizione Digitale
e della Giunta di Castello di Serravalle
L’ingresso alla serata è libero.
Comunicato stampa












