Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Luca Beccari ha accolto oggi S.E. Alojz Kovšca, Presidente del Consiglio Nazionale della Repubblica di Slovenia, in visita ufficiale alla Repubblica accompagnato da un’alta delegazione, che lo vedrà domani nell’alto incarico di Oratore Ufficiale della Cerimonia di Insediamento dei nuovi Capitani Reggenti.
Il Segretario di Stato si è intrattenuto a colloquio con il rappresentante istituzionale sloveno a Palazzo Begni per approfondire le collaborazioni in atto e prospettarne di future, alla luce dell’ottimo rapporto che unisce i due Stati a livello bilaterale e nel contesto multilaterale.
A tal riguardo, considerata l’attuale presidenza del Consiglio dell’Unione Europea da parte della Slovenia, si è discusso ampiamente di prospettive nello scenario europeo con particolare riferimento al percorso negoziale che San Marino sta conducendo in vista di un Accordo di associazione.
La visita alle Istituzioni è stata poi coronata dall’Udienza ufficiale concessa al Presidente sloveno dalle loro Eccellenze i Capitani Reggenti, Gian Carlo Venturini e Marco Nicolini.
Al termine dell’Udienza, il Segretario di Stato Beccari ha proceduto ad insignire ufficialmente l’Ospite dell’Onorificenza del grado di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Equestre di Sant’Agata.
San Marino, 30 settembre 2021/1721 d.f.R.