San Marino. Interessante interpellanza di Rf sull’AASS, sulla sua gestione e situazione patrimoniale. Si chiedono, tra le altre cose, anche i saldi dei conti correnti ed i costi di gestione AASS.

A San Marino è noto a tutti che al momento non c’è alcun movimento o partito più distante da me di Repubblica Futura.

La loro vicinanza al commissario Buriani, confermata anche dalle numerose telefonate tra i loro esponenti e il commissario di Bologna che sono emerse durante i procedimenti giudiziari, non certo contribuisce a vedere questo partito con favore.

Detto ciò devo ammettere che l’interpellanza di ieri, resa nota da Repubblica Futura tramite un comunicato stampa, è estremamente interessante. Finalmente, sono state sollevate le stesse questioni che ho posto nei miei articoli da molto tempo e a cui non ho avuto risposte. In particolare è stata richiesta all’esecutivo una dettagliata e precisa situazione finanziaria dell’AASS.

Nell’interpellanza sono state formulate domande specifiche che riguardano vari aspetti finanziari dell’AASS. Ed è stato richiesto:

”1 il saldo di tutti i conti correnti AASS, accesi in banche sammarinesi e estere al 22 maggio 2023;
2 l’importo delle entrate e uscite dal 1 gennaio 2022 al 1 maggio 2023 (con suddivisione mensile per tutti i servizi AASS);
3 le spese per acquisto energia sostenute nel 2022 e per lo smaltimento rifiuti;
4 a quanto ammontano gli oneri finanziari sostenuti da AASS per il periodo menzionato nel punto 2 per le operazioni di copertura delle forniture di energia e di interessi per eventuali finanziamenti;
5 l’importo esatto delle integrazioni di spesa all’esercizio finanziario 2022, suddivise per tipologia con descrizione;
6 i costi di gestione del C.d.A. AASS suddivisi per gettoni di presenza, rimborsi spese, spese ospitalità, spese viaggi, consulenze, spese telefoniche con specifica per le spese in favore del legale rappresentante;
7 quali sono le partecipazioni dell’Azienda a società terze, tipologia, valore e se membri del C.d.A. percepiscono emolumenti / rimborsi spese da queste società (si chiede copia analitica specificando in favore di chi sono stati erogati);
8 se membri del C.d.A. / Collegio Sindacale AASS hanno rapporti economici, di consulenza, lavoro con i soggetti con i quali AASS ha attivato finanziamenti o con società terze di proprietà degli stessi (si chiede elenco e se i membri del C.d.A. si sono astenuti da deliberazioni che avevano al centro questi soggetti).
Inoltre, in considerazione del momento particolare per le finanze pubbliche, si chiede di trasmettere entro il 31 luglio 2023 al Consiglio Grande e Generale un report analitico semestrale sull’andamento del bilancio AASS 2023.”

Con questi dati potremo comprendere l’esatta situazione dell’AASS e come, secondo la mia opinione, sia stata gestita in modo insoddisfacente.

Dobbiamo nuovamente stendere un velo pietoso sulle bollette del gas che sono state inviate ultimamente a molti sammarinesi ancora basandosi su stime approssimative sebbene fossero scontate di circa il 30%, questa volta e sebbene l’AASS ha speso dei soldi per fare le letture.

San Marino. L’AASS sventola bandiera bianca. Lonfernini: ”Gli utenti possono fare la lettura del proprio contatore e recarsi con la fotografia allo sportello clienti AASS per per la relativa assistenza” (giusta fatturazione?). Robe da matti! LA TOPPA E’ PEGGIORE DEL BUCO.

San Marino. Libera. Caos bollette: vogliamo chiarimenti sulla lettura dei contatori

 

I consumatori sammarinesi vogliono pagare i consumi reali non presunti. 

Inoltre dobbiamo prestare attenzione alle prossime bollette del gas, poiché a partire dall’01 aprile 2023 la tariffa del gas è stata modificata e non è più fissa ma indicizzata al libero mercato (!!!)

Quindi era necessario effettuare la lettura al 31 marzo 2023. È stata effettuata questa lettura?

 

Marco Severini