• Screenshot
  • San Marino. Interpellanza PDCS sul neo Direttore amm.vo Iss Pavesi: ”ha pagato i contributi previdenziali?”

    INTERPELLANZA

    Vista la decisione del Congresso di addivenire alla sostituzione del direttore amministrativo e del direttore sanitario dell’Istituto per la sicurezza sociale,

    Si interpella il governo e si chiede di avere conferma e di conoscere l’esito e le motivazioni delle selezioni  per la nomina del direttore amministrativo e sanitario.

    Si chiede se corrisponda al vero che il neo Direttore Amministrativo dell’ISS dott.  Pavesi, cittadino italiano residente in Repubblica, abbia in corso o abbia avuto pendenze circa il pagamento dei contributi all’Istituto per la sicurezza sociale.

    Se sono stati pagati, quando effettuato il pagamento, e se anteriormente o successivamente alla nomina a direttore amministrativo.

    Si chiede di ricostruire la posizione contributiva del dott. Pavesi, e la storia professionale dal momento che pare abbia esperienza marginale e avesse operato  in strutture sanitarie private del Montefeltro e a marginale complessità, esperienza pare chiusa anche con contenziosi.

    Si chiede al governo se sia una coincidenza la parentela del dott. Pavesi con un candidato alle ultime elezioni politiche del movimento politico SSD, Susanna Ragini, o se sia intenzione del governo continuare nell’inserimento di parenti di candidati e figure politiche di primo piano.

    Se è vero che il Dott. Pavesi è stato nominato dall’attuale governo quale membro della Commissione Disciplina, con delibera di Congresso di Stato n. 2 del 16 gennaio 2017

    Se corriponda al vero un legame strutturale con OSLA da parte del dott. Pavesi, confermando una scelta politicamente chiara del governo

    Si chiede se corrisponda al vero che il neo direttore Sanitario dell’Iss abbia avuto esperienza esclusivamente nel settore ortopedico e dell’accreditamento, essendo provenite dal Rizzoli, e di cosa si occupasse al Rizzoli. In particolare si chiede come una esperienza così specialistica possa essere compatibile con  l’ISS che vanta una complessità ed una differenza di settori e discipline mediche articolata, dalla disabilità alle specialistiche, dall’igiene e sanità del dipartimento prevenzione, alla medicina del lavoro ecc.

    I chiede se l’attuale direttore sanitario sia in grado per la propria esperienza di governare la complessità sanitaria e specialistica dell’ISS.

    Si chiede inoltre come mai sia stati esclusi i professionisti sammarinesi che hanno partecipato alla selezione del direttore amministrativo e sanitario. In particolare si chiede dove sia la coerenza del congresso che ha dichiarato per mesi di volere professionisti sammarinesi alla guida dell’iss, con il risultato finale che l’unico sammarinese del comitato esecutivo è il dott. Gualtieri.

    Si chiede al congresso perché non abbia effettuato una selezione proprio della figura del Direttore Generale, che poi avrebbe scelto le figure più consone al proprio team di lavoro, invece di dare la parvenza di una selezione che in realtà aveva l’esito già segnato da settimane.

    Già nell’iss da giorni si sapevano i nomi dei preferiti.  Questo metodo è ipocrita e fa si che non ci si assume la responsabilità di scelte che sono politiche, nascondendosi dietro ad una apparente selezione.

    A quanto ammontano le retribuzioni del direttore sanitario e del direttore amministrativo?

    Quando inizieranno  le loro funzioni?

    Alessandro Cardelli

    Mularoni Mariella

    Stefano Canti, per risposta scritta e orale alla presente interpellanza.