SAN MARINO. INTERVENTO DEGLI ECC.MI CAPITANI REGGENTI IN OCCASIONE DEL GIURAMENTO DEL  PROFESSOR GLAUCO GIOSTRA MEMBRO EFFETTIVO DEL COLLEGIO GARANTE DELLA COSTITUZIONALITÀ DELLE NORME 

Ci congratuliamo con il prof. Giostra che, con l’odierno giuramento, assume l’Alto incarico di  membro effettivo del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme 

Desideriamo esprimerLe, Chiarissimo Professore, i sensi del più vivo compiacimento ed  apprezzamento per il ruolo conferitoLe che – ne siamo certi – saprà espletare non solo con ineccepibile  rigore e sicura dottrina, ma anche con grande rispetto delle peculiarità del nostro ordinamento e della  nostra identità statuale.  

Peculiarità che Ella, peraltro, ha già potuto conoscere e approfondire quando, alcuni anni  orsono, è stato chiamato a prestare la Sua scienza ed esperienza per la riforma della Procedura Penale  sammarinese.  

Riteniamo dunque che la scelta fatta – prima dall’Ufficio di Presidenza con la designazione e  poi dal Consiglio Grande e Generale con la nomina – sia stata un’ottima scelta in considerazione delle  attribuzioni, di grande rilevanza e di estrema delicatezza, che la legge demanda al Collegio Garante e  che richiedono professionalità, saggezza, equilibrio e sensibilità istituzionale. 

Il Collegio Garante ha infatti la grave responsabilità di presidio dello Stato di Diritto, della  separazione dei poteri, del funzionamento democratico negli ambiti assegnati alla sua competenza,  nonché di garanzia dei valori della nostra Costituzione all’interno della quale sono tuttora riconoscibili  i cardini di un ordinamento del tutto originale insieme al più grande riconoscimento che poteva essere  attribuito alle norme sovranazionali poste a tutela dei diritti e delle libertà fondamentali. 

Nel corso degli anni, i componenti del Collegio via via succedutisi hanno saputo operare con  autorevolezza e scrupolosità, mettendosi al servizio del nostro Paese e delle sue istituzioni con  encomiabile impegno e ossequio.

Molte pronunce sono state vera e propria opportunità di miglioramento della produzione  normativa. I suggerimenti ed i rilievi sono stati usati anche indirettamente quali suggestioni propizie  allo svolgersi di delicati passaggi della vita istituzionale in cui la Reggenza è protagonista.  

Ci sia dunque consentito rivolgere, in questa occasione, parole di ringraziamento e sincero apprezzamento a tutti i membri del Collegio – a coloro che lo sono tuttora e a coloro che lo sono stati – per l’esemplare lavoro svolto. 

In particolare oggi desideriamo rinnovare la nostra profonda stima all’Avv. Giovanni Nicolini,  giunto a conclusione del suo mandato, al quale va la gratitudine nostra e delle Istituzioni per l’impegno  profuso in seno al Collegio. 

Chiarissimo Prof. Giostra, 

anche a Lei siamo profondamente grati, per essersi messo a disposizione della nostra  comunità accettando questo mandato. Siamo convinti che saprà avvalersi della Sua indubbia  competenza e professionalità per essere giudice costituzionale saggio e autorevole, una risorsa  preziosa per la futura attività del Collegio. 

A nome nostro personale e facendoci altresì interpreti dei sentimenti del Consiglio Grande e  Generale che L’ha nominata, Le formuliamo, Professore, l’augurio di un proficuo lavoro e Le  rinnoviamo i sensi della nostra più Alta considerazione.