San Marino. Intervista a Lorenzo Busignani: ”siamo ad un millimetro dal fallimento”

busignaniEcco l’intervista di stamane con Lorenzo Busignani, Democrazia Cristiana.

– Scusa Busignani, ma a lei che sei arrivato secondo al Congresso Dc, che non l’hanno fatta entrare nella Direzione Dc, ora non la fanno nemmeno parlare alla Festa dell’Amicizia. Perché? non c’è democrazia interna in quel partito?

– Purtroppo la DC è così oggi. O sei dei loro fedelissimi o galoppini o per loro sei un nemico…. è una situazione da suicidio…. ieri alla festa non sono andato ma mi dicono che era pieno di gente ma il 50% erano italiani dalle auto parcheggiate. L’età media era molto alta…. la mia è un analisi. Comunque non mi hanno chiesto di intervenire ma mi creda dormo serenissimo anzi …. sono stato con i bambini e mi sono divertito …. io ripeto che nella base c’è tantissima brava gente, sono parte dei vertici che sono da cambiare…. Francamente poi dal loro punto di vista hanno fatto anche bene a non chiedermi di intervenire…. io non potrei mai dire che le cose che vanno bene come dicono loro direi la verità e cioè che siamo ad un millimetro dal fallimento. Premio nobel per l’incapacità gestionale… ma cosa pretendere da persone che non sanno cosa sia un’impresa, una banca o un sistema economico?
– ma lei è il secondo arrivato nel congresso blindassimo Dc, non è in Direzione perché non la vogliono e nemmeno la fanno intervenire nei dibattiti?
– e si, vediamo come si muove la cosa…. non passa giorno dove non mi venga chiesto di andare in altri partiti o farne uno nuovo liberale….
– Lei è conscio che se esce dalla Dc porta via una fetta importante del suo elettorato? Non dico stupidaggini ma ora, per me, il suo gruppo varrà sui 1.500-2.000 voti. E molti di Dc amareggiati la voterebbero! O sono stupidi oppure interessati a non farla entrare perché, comunque, la loro esperienza politica finirebbe con il rinnovamento che solo lei potrebbe portare.
– Caro e potentissimo Direttore!  se gente come me entra cambia gli assetti e cambia il paese.. Lei sa che molti di loro hanno linee di credito tenute su con lo sputo e se perdono il potere le banche chiedono i rientri e questi falliscono? Sa per altri tornare a umili lavoro mentre oggi si sentono i padroni del paese cosa significa? e un mix tra stupidità e paura di andare nella cenere… ma in un modo o nell’altro cambiamo tutto…. mi dispiace solo che alcuni invece di dire bravo Lorenzo va avanti preferiscono dar contro perchè temono che io e altri con me possiamo portare via voti di protesta mentre se fossero più veri e meno politici dovrebbero comprendere che si lotta per San Marino e il suo popolo e non per il proprio potere personale..
Si sta riferendo Sma, quindi all’Avvocato Mazza, che a quanto dicono è fortemente indebitata? Tempo fa proprio lui mi disse di questo indebitamento!
Severini lei è troppo astuto e sa che fare nomi significa prendersi una querela.. non parlo di uno o due ma parlo del 30% dei “potenti”….
– Ci si prende una querela se non è vero! Ed in questo caso invece lo è!

– IO SONO FAVOREVOLE ALLA CREAZIONE IMMEDIATA DI UNA CENTRALE RISCHI! sa cos’è giusto? e sa perché non la vogliono? perché in una banca hanno un milione di debiti nell’altra 4 ad esempio e senza una centrale rischi il sistema non sa la situazione ma con una Centrale rischi si saprebbe e ne scapperebbero delle belle! Chi governa non può essere esposto con le banche per decine di milioni di euro di debiti perché altrimenti è sempre soggetto a pensare alla sua sopravvivenza invece che al bene del paese!

– La centrale rischi dovevano farla 10 anni fa. Sa quante truffe si potevano evitare? Sa quanti soldi avrebbero fatto risparmiare ai sammarinesi? Tornando al nostro discorso. Che intende fare? Stare ancora in un partito dove la dirigenza la odia? Che cosa puoi fare da solo?

– Intendo guardare per ora. E’presto Direttore….