E’ stata una fine “anticipata ed unilaterale del mio mandato”. Inizia così il suo discorso di saluto il Direttore Generale dell’Iss Bianca Caruso dopo due anni e mezzo di lavoro. Dovrebbe prendere il suo posto Andrea Gualtieri, già direttore dell’Autorithy Sanitaria. La nomina potrebbe arrivare già dal primo Congresso di Stato.
Nelle parole della dirigente un’ analisi della situazione a tutto tondo che però mette al centro la “pervasività della politica nelle scelte dell’Istituto”. La Caruso in questa analisi inserisce anche “sindacati e gruppi di potere che intervengono direttamente e pesantemente”. Un altro problema segnalato è quello della “difficile reperibilità dei dati” considerata una carenza molto seria.
Un grazie è andato al personale amministrativo, per i direttori di unità operativa invece l’invito a “fare più comunità ospedaliera e non una guerra per bande”. Restano i problemi strutturali, come resta aperta la questione delle sale operatorie finita in tribunale. L’ultimo appello della Caruso è quello di tenere in vita la “rete sanitaria” e i rapporti con l’esterno dell’Istituto. Nel video l’intervista a Bianca Caruso, DG ISS. smtvsanmarino.sm
