San Marino. Iss: Modalità di esecuzione di tamponi ed esami anticorpali

Modalità di esecuzione di tamponi ed esami anticorpali

L’Istituto per la Sicurezza Sociale ricorda le modalità per la richiesta e l’esecuzione dei tamponi  e per gli esami per la verifica degli anticorpi contro il virus Sars-CoV-2.

 

L’esecuzione dei test per le ricerca del virus (tramite tamponi antigenici o tramite tamponi molecolari) viene svolta dal Laboratorio Analisi dell’ISS a seguito di prenotazione telefonando dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 al numero 0549 994208.

Il costo del tampone molecolare è di 70 euro, mentre per il tampone antigenico è di 30 euro.

Sono esclusi da tale procedura i tamponi richiesti per motivi clinici dal Pronto Soccorso o dai Reparti ospedalieri per i ricoverati.

 

Per le analisi relative alla ricerca dei livelli di anticorpi contro il Sars-CoV-2, come da disposizioni in vigore, qualora l’esame sia effettuato per la prima volta, occorre che la richiesta sia effettuata dal proprio Medico di Medicina Generale. L’esame è gratuito al momento della prima richiesta, mentre tutte le richieste successive, potranno essere svolte in autonomia, senza necessità di ricetta medica. Basterà prendere appuntamento con Laboratorio Analisi ISS. Tutte le analisi anticorpali successive alla prima hanno un costo di 20 euro.

 

Si ricorda infine, che chi ha aderito allo studio in corso con l’Istituto INMI “Lazzaro Spallanzani” di Roma, per l’esame del livello di anticorpi nel sangue, i prelievi vengono eseguiti, nel giorno stabilito, nei locali del punto vaccini dell’Ospedale di Stato, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 14:00.

Ufficio stampa, 28 maggio 2021