San Marino. ISS: Nuovo impulso alle attività di controllo clinico, qualità delle prestazioni e libera professione  

Tre nuovi responsabili per altrettanti fondamentali progetti messi in campo negli ultimi mesi dal  Comitato Esecutivo dell’Istituto Sicurezza Sociale. In particolare, la dott.ssa Raffaella Sapigni è stata nominata quale nuova referente del Sistema di Gestione Qualità dell’Istituto, la dott.ssa Sara  Pagliarani è invece la referente delle attività di Governo Clinico e il dottor Enrico Guidi ha assunto  il ruolo di referente delle procedure amministrative in materia di Libera Professione.  

Si tratta di tre aree di attività strategiche che assicureranno un corretto allineamento delle diverse  progettualità già avviate, la cui guida è stata affidata a competenze interne all’ISS, già formate per  affrontare i temi e gli obiettivi assegnati loro dal Comitato Esecutivo e senza costi aggiunti per  l’Ente. 

Per quanto riguarda il Sistema di Gestione per la Qualità Aziendale, l’obiettivo è di migliorare gli  standard ospedalieri e delle prestazioni rese complessivamente dai Dipartimenti dell’area sanitaria  e socio sanitaria attraverso l’implementazione di un sistema di monitoraggio dei processi. In  particolare vengono assegnate le responsabilità di supporto alla progettazione, implementazione,  monitoraggio e miglioramento continuo del Sistema Gestione per la Qualità, al fine di soddisfare i  requisiti richiesti per i processi di autorizzazione e di accreditamento della struttura. 

Strettamente legato al tema della qualità delle prestazioni e dei servizi erogati è il Governo clinico:  in particolare l’ISS punta nei prossimi mesi a identificare e mettere ordine e sistematizzare i  Percorsi diagnostico-terapeutici e assistenziali esistenti (i cosiddetti PDTA), oltre a costituire  progetti che promuovano l’empowerment del paziente; a questo settore è affidato anche il  compito di intensificare i rapporti con le Associazioni di Volontariato, per favorire la massima  collaborazione nella presa in carico dell’assistito. 

Infine, in virtù del progetto di legge in ambito di libera professione, che potrebbe giungere in  Consiglio Grande e Generale a breve, l’ISS sta predisponendo tutte le verifiche amministrative e  burocratiche necessarie a implementare questo importante cambiamento organizzativo, che, tra  l’altro, rappresenta un asset importante per i professionisti, non solo medici, che operano all’ISS. 

“Fin dai primi mesi del mio mandato ho insistito per inserire all’interno dell’Istituto per la Sicurezza  Sociale – dichiara il Direttore Generale dell’ISS, Francesco Bevere profili professionali di  comprovata esperienza e competenza, per sostenere l’intero sistema nel percorso di cambiamento  avviato da oltre un anno. Sono lieto delle nomine della Dott.ssa Sapigni, della Dott.ssa Pagliarani  e del Dott.Guidi quali responsabili di tre ambiti di attività cruciali per presentarci anche a livello  internazionale con le carte in regola. Ringrazio i tre professionisti per avere accettato di partecipare  con responsabilità, competenza ed entusiasmo al percorso d’innovazione dell’Istituto per la  Sicurezza Sociale”.