San Marino. La “Castelli in Regata” va a Montegiardino

dow[c.s.] Nella splendida cornice della Baia di San Giuliano, domenica 4 settembre si è tenuta la tradizionale edizione di “Castelli in Regata”, manifestazione velica che coinvolge in mare i nove castelli della Repubblica. La regata, giunta ormai alla quarta edizione, ha visto affrontarsi nelle acque antistanti la sede dello Yachting Club di San Marino le nove imbarcazioni monotipo ognuna con a bordo un Capitano di Castello. Il trofeo challenger, detenuto dal castello di Serravalle vincitore della passata edizione, è stato rimesso in palio a malincuore da Vittorio Brigliadori per la sfida di quest’anno. Le condizioni meteo hanno regalato una incantevole giornata di sole con mare piatto e vento teso, cosa volere di più? La prima e la seconda regata sono state caratterizzate da condizioni di vento simili 6/7 nodi e hanno visto imporsi lo scafo di Montegiardino seguito da Domagnano e Borgo Maggiore. La terza prova con il vento rinforzato fino a 10 nodi ha costretto gli organizzatori ad adeguare il campo di regata, ma Montegiardino si è dimostrato imbattibile sopravanzando Borgo Maggiore e San Marino Città. Al termine delle tre prove e nonostante un ricorso di Domagnano la classifica ha visto prevalere Montegiardino seguito da Domagnano e Borgo Maggiore sul gradino più basso del podio.

Questa la classifica generale:

1 MONTEGIARDINO

2 DOMAGNANO

3 BORGO MAGGIORE

4 SAN MARINO CITTA’

5 FAETANO

6 FIORENTINO

7 CHIESANUOVA

8 SERRAVALLE

9 ACQUAVIVA

Una entusiasta rappresentante del castello di Montegiardino ha ritirato il premio dell’edizione 2016 di Castelli in Regata. Il Trofeo “Miglior Timoniere” sponsorizzato da BANCACIS è andato a Francesco Chiari premiato dal dott. Claudio Guerra in rappresentanza dell’Istituto di Credito.

Anche questa edizione ha appassionato i tanti intervenuti che parteggiando per l’uno o l’altro Castello si sono dati appuntamento alla prossima edizione del 2017.

Yachting Club San Marino

  • Le proposte di Reggini Auto