La Delegazione Consiliare Sammarinese presso l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, composta dai Consiglieri Gerardo Giovagnoli (Capo Delegazione), Giulia Muratori e Nicola Renzi, parteciperà alla IV Sessione 2025 dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, in programma a Strasburgo dal 29 settembre al 3 ottobre.
La sessione si è aperta con l’intervento del Presidente dell’Assemblea, Theodoros Rousopoulos, seguito dalle richieste di dibattito urgente sulla crisi politica in Serbia e su temi di rilevanza internazionale quali la tutela dei giornalisti a Gaza, l’istituzione di una Commissione per le rivendicazioni internazionali in Ucraina, e il dialogo democratico in Turchia.
L’Assemblea sarà inoltre chiamata a eleggere il Segretario Generale e i nuovi giudici della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo per Ungheria e Cipro. In agenda anche discussioni sui giornalisti ucraini detenuti in Russia, la libertà di viaggio dei parlamentari, e il nuovo progetto di convenzione sulla coproduzione di serie audiovisive. Tra i molti argomenti dibattuti figurano anche intelligenza artificiale e migrazione, violenza sessuale contro uomini e ragazzi, diritto all’alloggio e promozione della copertura sanitaria universale.
Sono inoltre previsti interventi sulle elezioni presidenziali in Polonia, sul rispetto degli impegni presi dall’Ungheria, sul dialogo con la Bulgaria e sul sostegno al processo di riforme democratiche in Kazakistan. Al centro dei lavori anche riflessioni su movimenti giovanili, ruolo dei partiti politici e forze democratiche russe.
Tra le personalità attese in Aula figurano il Segretario Generale del Consiglio d’Europa Alain Berset, il Vice Primo Ministro e Ministro degli Esteri di Malta Ian Borg, il Primo Ministro armeno Nikol Pashinyan, il Presidente del Senato del Kazakistan Maulen Ashimbayev, la Presidente di Malta Myriam Spiteri Debono e il Ministro dell’Istruzione di Malta Clifton Grima.
“Una sessione dall’agenda fittissima, che affronta temi cruciali per la democrazia e i diritti umani in Europa e oltre confine”, evidenzia il Segretariato.