SAN MARINO. La Fiorita. Di Maio: “Prima parte di stagione in linea con gli obiettivi. E ora pensiamo a chiudere bene”

 Con l’obiettivo semifinale di Coppa centrato La Fiorita si appresta ad affrontare l’ultima sfida del 2021 dal momento che i gialloblù riposeranno nel turno prima della sosta. Domani alle 15:00 a Montecchio gli uomini di Lasagni affronteranno il Domagnano.

“Dovremo ancora fare i conti con le assenze – commenta il difensore Roberto Di Maio -, dal momento che abbiamo fuori Miori, Lunadei e Amati. Speriamo che sia l’ultima partita da giocare in emergenza. Questa prima parte di stagione è stata condizionata dagli infortuni. Quando iniziano a mancare 3-4 giocatori importanti diventa faticoso gestire la cosa. Nonostante tutto La Fiorita cerca sempre di fare quello che è nel suo dna: impostare il gioco e non aspettare gli avversari. È quello che cercheremo di fare anche domani. Pur nelle difficoltà siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi che la società si era prefissata, vale a dire rimanere nelle zone alte della classifica in campionato e passare il turno in Coppa Titano”.

Passaggio del turno che è stato sancito mercoledì sera dalla vittoria di misura sul Faetano, dopo il roboante 3-0 dell’andata.

“Sapevamo che dovevamo approcciare la partita nella giusta maniera – dice Di Maio -. Abbiamo dimostrato che questa squadra, nelle partite importanti, riesce a tirar fuori il giusto atteggiamento e a venirne fuori. L’obiettivo era fare gol e non prenderlo. Nel momento in cui siamo riusciti a segnare, abbiamo cercato di difendere il risultato”.

Con tre gol segnati nelle ultime cinque partite Di Maio si conferma un difensore con spiccata vena realizzativa.

“In tanti anni che gioco mi è sempre successo di attraversare periodi in cui la palla quasi mi viene a cercare – spiega -. Sono contento che questo si sia realizzato in questo periodo in cui abbiamo avuto più difficoltà in fase realizzativa. A parte mercoledì sera, ultimamente siamo riusciti a trovare gol sempre su palla inattiva e questo ci ha permesso di mantenere La Fiorita a galla sotto questo aspetto, portando a casa punti importanti”.

Arrivati quasi al giro di boa, La Fiorita ha affrontato molte pretendenti.

“Il campionato si sta dimostrando abbastanza livellato – commenta Di Maio -, ma dopo 15 partite i numeri parlano abbastanza chiaro. Il Tre Penne si è confermata una squadra importante, grazie ad una rosa ampia e molto valida. Sono usciti dalla Coppa, ma credo che in campionato arriveranno in fondo. Un’altra squadra che, come negli ultimi anni, saprà andare lontano è la Folgore. Mi ha fatto un’ottima impressione il Faetano: è una squadra giovane, ma gioca bene a calcio e si vede la mano dell’allenatore. Complimenti a loro”.

Nella foto Roberto Di Maio (credit FSGC)

La Fiorita