Il 2026 de La Fiorita si è aperto con un punto che muove la classifica ma, soprattutto, con una prestazione di carattere contro la capolista Virtus che induce a guardare con ottimismo il girone di ritorno appena iniziato.
A commentare la prova dei gialloblù è il tecnico Stefano Ceci.
Che sensazioni ha lasciato la partita di domenica? È soddisfatto di come sia iniziato il nuovo anno?
“Da un punto di vista della prestazione sì. Dopo un mese di sosta dal calcio giocato, seppure ci siamo allenati, e dopo una ulteriore settimana di attesa a causa della neve, non era facile riprendere con il piglio giusto. La squadra credo che lo abbia fatto e contro un avversario come la Virtus, che è la formazione da battere. Sono dunque contento che abbiamo ripreso in questo modo anche se, per quello che abbiamo fatto in particolare nel primo tempo, forse avremmo meritato qualcosa di più. Abbiamo avuto 4-5 occasioni chiare, in cui avremmo potuto fare meglio, ma non ho nulla d rimproverare ai ragazzi”.
Domani sera affronterete la San Marino Academy, reduce da una bella vittoria contro la Libertas. Quali insidie può nascondere l’incontro?
“Sappiamo di affrontare una squadra giovane, organizzata, che corre e che, soprattutto, avrà entusiasmo e energia dovuta all’aver centrato la sua prima vittoria. Non dobbiamo farci trovare impreparati: dovremo essere bravi nell’interpretazione, soprattutto mentale”.
Seppure con una sfida da recuperare, si è chiuso il girone d’andata e si è aperto quello di ritorno: qual è il vostro bilancio?
“Parzialmente positivo. Sappiamo che, ai punti, avremmo potuto fare anche qualcosa di più. Qualcosa abbiamo lasciato per strada, non tanto negli scontri diretti, dove siamo stati sempre presenti nonostante ci sia mancata la vittoria. Abbiamo collezionato qualche pareggio di troppo. Penso che la squadra abbia ampi margini di miglioramento. Sarebbe importante avere a disposizione tutti gli effettivi, cosa che da inizio anno non è quasi mai accaduta”.
Ufficio stampa La Fiorita












