La carenza di abitazioni nel nostro paese è ormai un problema sociale oltre che economico. Infatti, mentre la mancanza di alloggi diretti al mercato degli affitti sta mettendo in difficoltà famiglie e studenti, oltre ad alzare il costo degli affitti, l’insufficienza di case di fascia alta sta rendendo persino impossibile richiedere la residenza per coloro che intendono investire a San Marino.
È stata approvata una legge (che sta funzionando) per attirare investitori a San Marino ma non si è pensato a dove sarebbero potute andare a vivere queste persone.
Ci sono oltre 300 richieste di appartamenti da affittare da parte di sammarinesi e decine di persone che vogliono chiedere la residenza qualificata ma che non trovano alloggi adeguati alle loro esigenze (spesso costruzioni non recenti e non compatibili con le nuove normative green).
Il parco immobiliare di San Marino è vecchio e nessun investitore verrebbe a vivere in abitazioni obsolete o piccole. Questo problema sta fermando decine di investitori e di conseguenza milioni di euro di mancati investimenti.
Aumentano le tasse, aumenta il costo della vita e il nostro paese non agisce per aumentare lo sviluppo.
Come sempre: cosa aspettiamo?
Un lettore