San Marino. La prossima volta candideremo Bob Dylan … di Marco Severini

bob dylanIl sistema colpito duramente ha reagito.

La reazione, come c’era da aspettarselo, è in stile Ponzio Pilato cercando di fare meno male possibile a tutti e di fatto congelando l’attuale status quo.

La vergognosa ammissione di due liste elettorali che avevano consegnato nel termine ultimo dell’11 ottobre 2016 ore 12,00 dei candidati superiori al limite stabilito, in presenza di 1/3 di candidate donne, come ”cortesia istituzionale” ha del clamoroso. Si è di fatto violata la legge (art.16 Legge qualificata 1/2007) che espressamente diceva alla Commissione Elettorale di ”eliminare” quelle liste che non avevano i requisiti, come in questo caso.

Invece si sono tolti un candidato a testa dopo due giorni dal termine ultimo, come se si potesse fare come ci pare in totale spregio della legge, e voilà le liste sono ritornate quasi perfette.

12 candidati per una – con 4 donne rispettando il 33% di quote rosa – e 13 per un’altra al vaglio della Commissione Elettorale. A rigor di legge e di logica quest’ultima avrebbe dovuto almeno eliminare quella da 13! Invece no!

C’è la cortesia istituzionale ed il favor partecipationis! Ed il precedente….sempre della Commissione elettorale, ovviamente.

La Commissione stessa toglie (!) un candidato dalla lista dei 13 candidati – non aveva nemmeno 21 anni e non so che cosa abbia guardato il loro avvocato al momento della presentazione della lista – facendo un’azione che non le è stata consentita dalla legge – cioè quella di togliere un candidato – e ammette, dopo varie peripezie, anche quest’ultima lista; la stessa che era stata presentata, originariamente, con 14 candidati.

Un vero e proprio coupe de téàtre! Nemmeno il mago Gabriel sarebbe stato così bravo!

Noi della Lista delle Persone libere ci siamo ripromessi alle prossime elezioni di inserire, tra i nostri candidati, visto l’andazzo anche Bob Dylan, novello premio nobel, tanto prima che si riunisca la commissione si può sempre togliere! E far approvare una lista da 12 candidati con 4 donne.

E la legge?

Carta straccia a San Marino.

 

Marco Severini – Coordinatore Lista Persone Libere