San Marino. La Supercoppa chiude l’anno: Virtus e Tre Fiori si giocano il primo titolo stagionale

Posticipata rispetto all’abituale appuntamento di fine estate, la Supercoppa Sammarinese 2025 si disputerà domani sera – martedì 23 dicembre – presso lo stadio di Acquaviva, a partire dalle ore 20:00. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming gratuita su Titani.tv ed in chiaro su San Marino RTV (ch. 550), con telecronache in italiano.

Le protagoniste della sfida che metterà sul piatto il primo trofeo della stagione saranno Virtus e Tre Fiori. I Neroverdi, freschi di Triplete e per questo detentori di tutti i titoli del calcio sammarinese, vorranno difendere la Supercoppa centrata lo scorso anno contro La Fiorita. Dovessero ripetersi, i ragazzi di Bizzotto sarebbero il primo club ad infilare tre successi consecutivi nella competizione, dopo l’acuto nel Trofeo Federale del 1988 – fino a tre anni fa l’unico trofeo nella bacheca del club di Acquaviva. La Virtus ha poi assunto i tratti del cannibale nelle ultime tre stagioni, in cui ha celebrato 2 Scudetti, 2 Coppe Titano e 2 Supercoppe Sammarinesi. Sul fronte opposto i Gialloblù di Fiorentino inseguono la settima affermazione nella competizione, che hanno vinto non più tardi del 2022. Il Tre Fiori, capolista nel Campionato Sammarinese con un punto di vantaggio sulla Virtus, rappresentano la prima contendente all’egemonia neroverde. In più, gli uomini di Girolomoni intendono riscattare la sconfitta nella finale di Coppa Titano dello scorso maggio – dimostrando non solo di essersi notevolmente avvicinati al livello della squadra dominatrice del recente periodo, ma di avere le carte in regolare per poterla superare e aggiornare la propria sala dei trofei.

La Virtus arriva a questo importante appuntamento in buona forma, certamente in condizione migliore ora di quanto non avrebbe potuto essere a fine estate, quando originariamente si sarebbe dovuta disputare la Supercoppa – esordisce Luigi Bizzotto, allenatore della VirtusOra siamo entrati in ritmo campionato ed anche in termini atletici stiamo attraversando un buon momento: a parte Nicola Gori, squalificato, tutti i giocatori sono a disposizione, nonostante qualche piccolo acciacco che possiamo sopportare. Scenderemo in campo con la voglia di vincere, ci teniamo a difendere i trofei che abbiamo vinto la scorsa stagione. Sappiamo che ci attenderà un Tre Fiori in salute, forte e con grandi motivazioni cui opporremo le nostre. Visti i valori tecnici delle squadre e la qualità di calcio espressa in questa prima parte di stagione, mi auguro e mi attendo una partita divertente per chi assisterà dalla tribuna di Acquaviva o davanti allo schermo”.

Potrà contare sull’intera rosa a disposizione anche l’omologo Danilo Girolomoni, tecnico del Tre Fiori: “Tutti i calciatori sono abili e arruolabili, arriviamo a disputare questa Supercoppa Sammarinese al meglio ed al completo. In termini generali, credo che anche per noi sia stato un bene giocare questo incontro domani anziché qualche mese fa. L’avvio di campionato ci ha dato maggiore consapevolezza nei nostri mezzi, dicendo tanto del nostro percorso di crescita che stiamo affrontando. Penso per questo che il gap rispetto alla Virtus, banalmente rispetto alla finale di Coppa Titano dello scorso anno, si sia notevolmente ridotto se non addirittura azzerato”.

A dirimere le sorti di gare equilibrate e dagli spiccati valori individuali come queste, potrebbe essere un episodio – tanto una giocata individuale, quanto un piccolo errore. Ne sono convinti Matteo Prandelli e Manuel Battistini, capitani rispettivamente di Tre Fiori e Virtus. “Penso che la squadra abbia giovato dei nuovi innesti arrivati in estate: si sono rapidamente amalgamati al meglio, favorendo il compattamento dello spogliatoio. Il Tre Fiori sta cercando di costruire qualcosa di importante, tanto a livello di società che di calciatori. L’inizio di stagione quasi perfetto ci rende positivi e fiduciosi in vista della partita di domani: c’è un bel clima nella squadra, abbiamo maturato una consapevolezza che probabilmente l’anno scorso ci mancava. Incontri tesi ed equilibrati come questi – conclude Prandelli – possono essere decisi da un minimo dettaglio, come una palla inattiva o una sbavatura. Dovremo sfruttare al meglio le nostre armi per fare qualcosa di importante”.

Non si discosta più di tanto da questa chiave di lettura Battistini: “Difficile stabilire se sarà il rendimento collettivo o l’abilità individuale a decidere la partita. Sia Virtus che Tre Fiori possono contare su una varietà di soluzioni in entrambi i sensi. Per come la penso, la giocata del singolo potrebbe fare la differenza – come è stato già rimarcato da chi ha parlato prima di me. Tanto in positivo quanto in negativo, come un minimo errore, potrebbe essere in effetti un singolo episodio a stabilire chi vincerà la Supercoppa Sammarinese. Mantenere questo livello stagione dopo stagione è certamente più complicato che arrivare ad affermarsi la prima volta: le estati di competizioni UEFA per club, inoltre, rappresentano un grattacapo non indifferente che incide sul rendimento nei primi mesi della nuova stagione. Tuttavia, la squadra è solida e anche noi – pur cambiando poco – abbiamo inserito giocatori di qualità che hanno garantito più opzioni e maggiore freschezza. Siamo la seconda squadra in classifica, ma il rendimento di Tre Fiori e Virtus – sia in termini offensivi che difensivi – è pressoché il medesimo”.

Supercoppa Sammarinese – 2025 – 2026 – Finale

Data Partita Risultato/Orario Stadio
23/12 Virtus – Tre Fiori 20:00 Stadio di Acquaviva

Fsgc | Ufficio Stampa