San Marino. Laboratorio prevenzione disturbi memoria del centro “Vivi la Vita” e Commedia dialettale al Centro Vivi la Vita

anziana-truffaLaboratorio prevenzione disturbi memoria
del centro “Vivi la Vita”

Vivi la Vita

CENTRO RICREATIVO ANZIANI

Giovedì 12 Febbraio,  presso il Centro Ricreativo Anziani  “Vivi la Vita” di Dogana, parte la decima edizione del  “Laboratorio per la prevenzione dei disturbi della memoria” con training di gruppo per persone over 65.

Sono previsti incontri di un’ora e mezza alla settimana fino al mese di novembre, con una pausa nei mesi estivi. Il corso si articolerà in sedute di gruppo, seguendo i percorsi dal programma del laboratorio della memoria 2015. La restituzione della valutazione individuale avverrà a dicembre, quando verrà consegnato un attestato finale di merito.

Gli obiettivi del Laboratorio sono di stimolazione e di attivazione della memoria e delle funzioni cognitive preposte al processo di memorizzazione e potenziamento delle abilità cognitive.

Da quasi nove anni il Laboratorio, organizzato dal Servizio Territoriale Domiciliare, sta riscuotendo un grande successo, anche grazie al fatto che da un paio d’anni  si avvale della collaborazione del Dipartimento della Formazione dell’Università di San Marino, che mette a disposizione dei partecipanti le sue aule informatiche e anche di una collaborazione con il Museo dell’Emigrante nel mese di Ottobre. Inoltre è prevista per il mese di Marzo un’uscita culturale in territorio per riscoprire la storia sammarinese e le nostre radici.

Nel 2012 è stato realizzato un Manuale di esercizi “Lo Sveglia Mente”, che si può acquistare presso il Servizio Territoriale Domiciliare in via A.Saffi,6 Borgo Maggiore o presso il Centro Ricreativo in Via L.Valli, 7 Dogana, al costo di 10 euro.

Per informazioni e contatti chiamare i numeri 0549/883117 e 0549/885533.

Ufficio Relazioni Pubbliche ISS

6 Febbraio 2015

 

Commedia dialettale al Centro Vivi la Vita

Venerdì 13 Febbraio alle ore 21.00 va in scena al Centro Ricreativo Anziani “Vivi la Vita” di Dogana, (ex C. Sanitario di Serravalle) la commedia dialettale di Ermanno Cola “La Tratureia dal Surpres”, i cui attori protagonisti e regia sono gli anziani del Centro Ricreativo.

L’iniziativa è promossa dal Servizio Territoriale Domiciliare, ed è una delle molte iniziative intraprese che dimostra come gli anziani rappresentano un patrimonio prezioso, sono depositari di esperienza e buon senso e, sempre più spesso, manifestano un impegno appassionato nelle attività sociali e culturali del nostro paese.

L’ingresso è di 8 euro ed è prevista prenotazione perché i posti sono limitati.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0549/883117 oppure al 0549/885533

Ufficio Relazioni Pubbliche ISS

6 Febbraio 2015