San Marino. L’appuntamento del giovedì. U.F.O. (Unidentified Flying Object) … a cura di Augusto Casali)

U.F.O. (Unidentified Flying Object)

(A cura di Augusto Casali)

Foto 1 (Fonte: Mysterium.Blogosfere.it 2008 – Misteriosa luce rosa sul cielo di Londra)

“L’ESTATE DEL 1997”

(Tratto da “E il cielo si tinse di verde”, di Cristoforo Barbato e Mauro Paoletti – Collaborazione di Giorgio Pattera, Pietro Ponzo, Federico Rosati – Fonte: Notiziario UFO dicembre 1997).

L’estate del 1997 si è rivelata teatro di una vera ondata di avvistamenti UFO in varie zone dell’Italia Centrale. Luminosi globi bianchi, intense luci verdi ed aloni blu illuminarono le notti italiane di fine estate. Di seguito alcune testimonianze rilevate a Parma e dintorni.

30 agosto: Sono le 21,30 di sabato 30 agosto. C.F., dirigente industriale: “Mi trovavo sul balcone del mio appartamento…All’improvviso, senza essere preannunciato dal minimo rumore, è comparso da Sud-Sud/Est un oggetto luminosissimo di colore verde smeraldo e dall’apparente forma discoidale…..L’avvistamento è durato in tutto non più di 5 secondi – e il disco – si è spostato verso Ovest-Sud-Ovest con una veloce virata ascensionale scomparendo dietro la casa adiacente…Posso dire con tutta tranquillità, di conoscere bene gli aerei di linea:… L’oggetto in questione  aveva quasi un diametro tre volte superiore a quello dei “Jet”.

A.C., titolare di un bar-tabaccheria, alle 21,40 circa, è stato precipitosamente richiamato alla finestra dalla madre, per osservare “Un oggetto brillante di color bianco-argento, che sorvolava il cielo a gran velocità, lasciandosi dietro una scia di gas combusti ben evidente,,,”

G.L.R., responsabile di produzione di una azienda, poco prima delle 22,00, osserva dal balcone “…una luce di colore bianco-lattiginoso , molto bassa sull’orizzonte, che dapprima procedeva lentamente sui tetti delle case, poi tutto a un tratto ha compiuto una brusca accelerazione verso l’alto, scomparendo in un istante nel cielo limpido, come lo “spegnersi” di una lampadina…”

Foto 2 (Fonte: Notiziario UFO 1997)

M.R., contitolare di un salone di parrucchiere per uomo. Si trovava quella sera all’aperto, con alcuni familiari. Intorno alle 22,00 ha modo di osservare “…uno spettacolo mai visto prima: un grande globo luminoso, color rosso-vivo, si spostava velocemente con traiettoria parabolica, appena al di sopra degli alberi, lasciando una lunghissima traccia scintillante dietro di sé, nel più assoluto silenzio.”

31 agosto: Domenica 31 agosto alle ore 19,00 circa, un globo di luce bianca con relativa scia argentea, che diviene successivamente rosso fuoco, attraversa il cielo sopra la campagna persicetana. Iole Forni la vede passare sull’orizzonte.

Quella stessa sera alle 19,40 Vita Semeraro sente i cani abbaiare nervosamente verso la porta d’ingresso della sua abitazione nei pressi di Anzola. Uscita fuori avvista “una scia rossa come una fiammata”, procedere lentamente, fermarsi per alcuni momenti e trasformarsi in un globo… Dopo circa 40 minuti la sfera scompare verso nord, senza emettere nessun rumore o sibilio.

1 Settembre: Sulla litoranea di Grosseto un oggetto sconosciuto viene visto atterrare sulla spiaggia per poi, dopo alcuni attimi, ripartire. I successivi rilevamenti sul luogo evidenziano tracce di radioattività e sabbia vetrificata.

6 Settembre: Sabato 6 settembre il fenomeno si amplia interessando tutto il Centro Italia. In Liguria, Emilia, Toscana, Umbria, Lazio e Marche, viene avvistata una misteriosa luce che attraversa il cielo. 

Ore 00,25: …Quattro ragazzi stavano percorrendo in auto la strada che collega S. Faustino di Cingoli e Passatempo di Filottrano…quando il cielo inizia progressivamente a schiarirsi di una luminosità azzurra e, in direzione di Cingoli, appare una luce bianca di forma indefinita, immobile in cielo… Verso le 00,30 nei cieli della Toscana viene avvistata una sfera enorme , di colore verde con scia arancione, diretta verso Ovest-Nord-Ovest, il cui passaggio provoca un bagliore assai intenso.

L’oggetto viene segnalato da Firenze, Grassina, Orbetello, Grosseto e La Spezia….. Anche l’equipaggio della Capitaneria di Porto di Portoferraio, mentre è in pattugliamento, verso mezzanotte e mezzo, le acque a sud dell’Isola d’Elba, vede una scia verde-blu procedere orizzontalmente… A Massa Marittima, un gruppo di quattro ragazzi, poco dopo la mezzanotte, avvista, secondo le loro testimonianze, un UFO. I quattro giovani avrebbero osservato a distanza ravvicinata, un oggetto di forma triangolare, simile ad un deltaplano, alla cui apparizione è seguito un forte bagliore accecante, di un colore cangiante fra il verde e il viola…..A Cecina (LI) i signori Stefanini, intenti in una conversazione con i cugini, guardando la volta celeste in direzione della stella di Sirio assistono ad un insolito fenomeno. 

Foto 3 (Fonte: Notiziario UFO 1997 – Riproduzione UFO avvistato a Massa Marittima)

Sono le 0,30 circa, quando ad un tratto, a sinistra di Sirio, appare una sorta di “striscia luminosissima” lunga, diritta e di colore giallo-arancio-bianco, che sembra scendere verso una traiettoria diagonale… Analogo fenomeno è stato registrato nel Lazio fra le ore 0,30/01,00.

7 settembre: A Firenze alle ore 24,00, la signora I… mentre si trova nella sua abitazione viene attratta da cani che abbaiavano e i gabbiani che stazionavano in città svolazzavano gracchiando. Poi la sua attenzione viene attratta da “un suono” ritmico, costante, una vibrazione simile al rumore prodotto da un registratore professionale a nastro con l’effetto eco inserito. Nello stesso istante guardando verso Nord-Est, scorge una sorta di “stellone”, grande e bianco come il faro anteriore di un aereo di linea. Improvvisamente egli diviene blu elettrico, poi ancora bianco e nuovamente blu. Inoltre la fonte di luce si accende, si spegne e si riaccende sparendo e ricomparendo più volte alla stessa altezza e svanendo definitivamente, insieme a quel suono di fondo, verso nord.

Analoghi fenomeni sono stati avvistati nel cielo viterbese, nei pressi di Civitella d’Agliano, a Civita Castellana e sul lungo mare di Montalto Marina.

10 settembre: Alle 19,20, un boato seguito da uno spostamento d’aria scuote l’Appennino Tosco-Emiliano. Una scia di fumo nera, fa gridare all’aereo precipitato. Scatta l’allarme fino alle 14,30 di giovedì 11, ma, nessun aereo risulta disperso. Nessuna registrazione dei sismografi, nessun traffico aereo rilevato dai radar. Un evento raro ma che ha avuto un precedente quasi identico, avvenuto il 10 agosto 1968 alle ore 21,20 da Firenze a San Piero a Sieve. Il boato del 10 settembre 1997 è comunque stato avvertito fino in Liguria. Infatti alle 18,40 nei cieli di Voghera e Pontremoli, un forte e cupo boato è stato avvertito da molti testimoni.

Naturalmente gli scettici e le Autorità si sono sperticare per fornire spiegazioni a volte un po’ fantasiose. Comunque ci si può trovare di fronte ad un fenomeno ufologico solo in presenza di una anomalia, nell’estate del 1997 le anomalie sono state indubbiamente  numerose.

Foto 4 (Fonte: Notiziario UFO 1997)