San Marino. L’Assemblea dei soci Ente Cassa di Faetano respinge respinto a larga maggioranza la proposta di modifica statutaria di reintrodurre il vincolo del 51%.

COMUNICATO STAMPA – ASSEMBLEA DEI SOCI ENTE CASSA DI FAETANO

Faetano, 27 settembre 2025

Si è svolta oggi l’assemblea dei soci dell’Ente Cassa di Faetano, chiamata a deliberare sulla modifica statutaria proposta da un gruppo di Soci per reintrodurre il vincolo del 51% in capo all’Assemblea nel caso di cessione della maggioranza delle azioni di BSM.

Inoltre l’Assemblea era chiamata a nominare un membro del Consiglio di Amministrazione, il Sindaco unico e un componente del Collegio dei Probiviri. L’Assemblea stata caratterizzata da un ampio dibattito con l’intervento di diversi Soci.

Il neo Presidente Sergio Barducci, in premessa, aveva caldamente invitato i Soci ad uno spirito di ampia collaborazione per rafforzare l’intento comune di dare un nuovo futuro all’Ente Cassa di Faetano dopo l’eventuale vendita della maggioranza delle azioni di BSM a San Marino Group.

A questo proposito ricordiamo che oggi è solo Banca Centrale che può approvare o meno l’investimento.

Le votazioni sul primo punto all’odg hanno respinto a larga maggioranza la proposta di modifica statutaria.

Sul secondo punto dell’odg , le elezioni hanno dato i seguenti risultati:

Membro del Consiglio di Amministrazione – Stacchini Cristian

Sindaco Unico – Cardinali Dario

Collegio Probiviri – Scarano Valerio

Pertanto i membri nominati negli Organi Sociali dell’Ente sono:

  • Presidente – Sergio Barducci
  • Consiglio di Amministrazione – Roberta Mularoni, Alessandra Mularoni, Carlo Giorgi, Stacchini Cristian
  • Sindaco Unico – Dario Cardinali
  • Collegio dei Probiviri – Casadei Valentini Augusto, Guidi Marino Enio, Scarano Valerio.

Per i Soci di Ente Cassa adesso è il momento di unirsi tutti verso lo stesso obiettivo: dare nuovo impulso all’Ente e lavorare per lo sviluppo di una Banca di San Marino sempre più internazionale e all’altezza delle sfide che ci impone l’Unione Europea.

Si ringrazia vivamente il Consiglio di Amministrazione uscente per l’impegno profuso in questi anni e si augura proficuo lavoro ai nuovi eletti.