San Marino. Le confidenze di Gabriele Gatti a Libero: ”Prodi è venuto sul Titano per il segreto bancario e per le nostre società anonime”

prodi_pensieroLE CONFIDENZE DI GATTI – Alla fine la descrizione più pungente degli affari di Scarpellini & c. la concede a Libero il vecchio amico di Prodi, il democristiano Gatti: «A San Marino Pragmata ha utilizzato i canali che Prodi ha aperto. Sono venuti qua perché avevano bisogno del segreto bancario e delle nostre società anonime. Scarpellini è una persona di livello abbastanza modesto però è uno che chiama Prodi direttamente, che ha un rapporto confidenziale con lui, che gli dice: “Bisogna fare questo”. È chiaro che non si tratta solo di amicizia».

Non è finita: «Questi rapporti mi hanno sempre sorpreso perché Prodi è un uomo molto prudente, io l’ho conosciuto bene. Ma loro dicevano che Pragmata era Prodi».

A gennaio Gatti, mentre faceva jogging ha incrociato Scarpellini per le strade di San Marino. Erano i giorni della corsa alla presidenza della Repubblica italiana: «Piero mi ha detto: “Stiamo lavorando come matti. Ci diamo da fare e poi l’amico (Prodi ndr) è sempre attivo”. Era ancora convinto che Prodi sarebbe diventato il capo dello Stato». Purtroppo per lui il premier Matteo Renzi ha rottamato da tempo il fondatore dell’Ulivo e non lo ha nemmeno citato tra i padri di Expo 2015.

Giacomo Amadori