Prosegue la rassegna “Domeniche in Musica” promossa dall’Istituto Musicale Sammarinese (IMS). Il terzo appuntamento della stagione è fissato per domenica prossima, 22 febbraio, alle ore 17:30 nella sede di via N. Bonaparte 4, a San Marino Città. Dopo il successo dei primi incontri, la scena sarà interamente dedicata a una delle figure più iconiche della storia della musica italiana e internazionale: Gioacchino Rossini.
In un comunicato diffuso dall’Istituto Musicale Sammarinese, l’ente ha presentato i dettagli dell’iniziativa, curata e condotta dal professor Michele Selva. L’evento gode del patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura e della Giunta di Castello della Città di San Marino.
L’incontro non si limiterà a un’analisi tecnica della poetica rossiniana, ma proporrà un viaggio approfondito nella biografia del compositore. Il racconto ripercorrerà gli aneddoti e i fatti personali di Rossini, intrecciandoli con le vicende storiche di un’Italia e di un’Europa che si affacciavano al Romanticismo. Ad arricchire la narrazione ci saranno i momenti musicali: allievi e docenti dell’Istituto eseguiranno dal vivo alcune pagine inedite o meno note del repertorio del Maestro.
L’obiettivo della rassegna, come spiegano gli organizzatori, è quello di uscire dai confini accademici per incontrare vari generi musicali attraverso una narrazione coinvolgente. Come da tradizione per questo format, al termine della conferenza-concerto si terrà un momento conviviale con una degustazione curata dall’Enoteca Valentini, unendo l’approfondimento culturale a un piacevole incontro eno-musicale.
Il ciclo di incontri si concluderà domenica 15 marzo con l’ultimo appuntamento in calendario, che proporrà una monografia dedicata alle origini epiche del Blues, sempre accompagnata da esibizioni dal vivo. Per partecipare all’evento di domenica prossima è previsto un biglietto d’ingresso di 5 euro. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web ufficiale dell’ente.












