San Marino. Le opportunità sono sempre sotto casa … di Barbara Tabarrini

La morosa o il moroso abita sempre di sotto o nei paraggi.
Gira che ti rigira cerchi altrove ma niente. ‘Vuoi che mi metta che quel tipaccio di sotto?’ Mai e poi mai, poi ci fai magari due figli. E’ sempre così. Altro esempio. Non mi ricordo purtroppo il nome della band musicale, ho cercato ma non ho trovato. Lessi tempo fa che negli 80 o 90 un famosissimo gruppo, credo inglese, cercasse la voce solista per un dissidio insanabile con il precedente frontman. Cerca che ti ricerca in Europa, Stati Uniti e continenti vari la band non riusciva a trovare la loro ‘voce’ che doveva avere certe caratteristiche, ricercate dai due musicisti fondatori. Disperati dopo mesi di ricerche andarono in un pub a
prendere una birra a pochi metri di distanza dalla sala di registrazione. Li cantava un giovane cantante con un gruppo poco conosciuto. Non fecero tempo a mettere il boccale della birra alle labbra che il duetto divenne un terzetto. A due passi, di là della strada hanno trovato colei che cercavano invano da mesi, forse anni. Fu un successo internazionale dietro l’altro per il nuovo trio.
Questa lunga premessa, bontà vostra, per dire cosa? Giovedì 29 dicembre ore 12.30 c’è stata la conferenza stampa di fine anno dell’intero Congresso di Stato come al solito magistralmente condotta da Sergio Barducci con i tempi e modi che conosciamo tutti e che vorremmo imitare nei ritmi, non solo quando fa le domande agli intervenuti ma anche nei modi ‘graffianti’ con cui le pone.
Ad ognuno il suo.
Mentre lui è l’autore di bellissimi libri con un’esperienza decennale nella conduzione di brillanti trasmissioni io sono la giornalista donna più brava nella ‘vastissima’ redazione di Repubblicasm.
Non poco, tenendo conto che sono l’unica femmina presente ma questo è meno importante, rimango sempre la numero 1.
Arriva il momento del Segretario per la Cultura Andrea Belluzzi. Sergio Barducci ‘Segretario ci sono studi che mettono in evidenza che un euro investito in cultura ha un ritorno e ricaduta sul territorio di 2,5 euro.. ‘(continua)
Barbara Tabarrini