Un viaggio alla scoperta delle radici storiche e culturali della Repubblica di San Marino: è questo l’obiettivo del progetto didattico “Le pietre ci parlano: la Basilica del Santo”, promosso dagli Istituti Culturali, Musei di Stato (Sezione Archeologica e Sezione Didattica) per l’anno scolastico 2024/2025.

Un’esperienza educativa tra passato e presente
Il progetto ha coinvolto tre classi della Scuola Elementare (5B di Borgo Maggiore, 5 di Falciano e 5 di Fiorentino), offrendo un percorso interdisciplinare che intreccia storia, tradizione agiografica, istituzioni e religione.

L’iniziativa si è sviluppata in più fasi:
- Introduzione in classe sul complesso architettonico della Pieve di San Marino e Chiesa di San Pietro, demolite nel 1825 per far posto agli attuali edifici di culto. L’incontro è stato curato dagli esperti Paola Bigi, Daniel Pedini e Juan Carlos Ceci.
- Focus sulle istituzioni con l’intervento della dott.ssa Silvia Berti, Direttore del Cerimoniale Diplomatico, per approfondire il ruolo dei Capitani Reggenti e le cerimonie istituzionali della Repubblica.
- Esperienza sul campo: il 14 marzo 2025, gli studenti hanno assistito a Palazzo Pubblico e nella Basilica del Santo all’elezione e proclamazione dei nuovi Capitani Reggenti per il semestre 1° aprile – 1° ottobre 2025.

Il percorso si concluderà con una visita al Museo di Stato e alla Basilica del Santo, dove gli studenti saranno accolti dal Rettore Don Marco Mazzanti e dai Massari del Santo.

Un’occasione unica per le nuove generazioni di conoscere e vivere da vicino il patrimonio storico e istituzionale della Repubblica di San Marino.
