Domenica prossima si alza il sipario sulla stagione culturale dell’IMS con un viaggio nella poetica del celebre cantautore, dagli esordi al sodalizio con Mogol fino alla svolta con Panella. Curata dal maestro Michele Selva, l’iniziativa unisce ascolto e convivialità.
Ripartono gli appuntamenti culturali nel cuore del Titano. Domenica prossima, 25 gennaio, l’Istituto Musicale Sammarinese inaugura la nuova stagione delle “Domeniche in Musica” con un viaggio nelle emozioni e nella tecnica di Lucio Battisti. Una rassegna che punta ad abbattere i confini tra generi, curata e condotta dal maestro Michele Selva, che torna ad animare la sede di via Napoleone Bonaparte 4, a San Marino Città.
In un comunicato diffuso dall’Istituto Musicale Sammarinese, si sottolinea come la cifra stilistica degli incontri sia ancora una volta quella dell’apertura e della contaminazione. “La caratteristica è quella dell’uscire dai confini – spiegano gli organizzatori – e del necessario incontro tra i vari generi musicali”. L’iniziativa, che gode del patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura e della Giunta di Castello della Città di San Marino, si propone come un momento di approfondimento non accademico, capace di coinvolgere appassionati e curiosi.
Il primo appuntamento, in programma alle 17:30, è dedicato alla conoscenza di una delle figure più radicate nell’immaginario popolare e culturale del Novecento italiano: Lucio Battisti. L’incontro non sarà una semplice celebrazione, ma un percorso critico attraverso la lunga carriera del compositore. Si partirà dagli esordi segnati dai 45 giri, passando per l’epico e indimenticabile sodalizio con Mogol, fino alla fase della scomparsa pubblica e alla rivoluzione della “forma canzone” attuata con i testi ermetici di Pasquale Panella. “Il tutto colorato da ascolti, letture e visioni – prosegue la nota dell’IMS – che aiutino a godere, rievocare e comprendere un pensiero unico e stupendo nel panorama della canzone italiana e non solo”.
La formula della rassegna unisce la cultura al piacere della convivialità. Al termine dell’approfondimento musicale, infatti, si terrà una degustazione in collaborazione con l’Enoteca Valentini, pensata come occasione di piacevole incontro “eno-musicale” tra il pubblico e i relatori.
Il calendario è già tracciato anche per le settimane successive. Il secondo incontro è fissato per domenica 8 febbraio e cambierà completamente registro sonoro: sarà una monografia dedicata al leggendario trombettista jazz Miles Davis, nel centenario della nascita, arricchita da esibizioni musicali dal vivo. L’ingresso per ogni appuntamento è fissato a 5 euro.












