San Marino. Luciano Cardelli rinviato a giudizio. Riciclaggio da 14 milioni con la Cina

Schermata 2015-03-14 alle 08.26.35”Mi stupisco di questo rinvio a giudizio, ma mi sento tranquillo’‘ è quanto afferma Luciano Cardelli, 65 anni, sammarinese già ex Capitano Reggente per anni nelle fila della Dc per poi passare in quelle dell’Upr. Ma da qualche anno non partecipa più alla vita politica sammarinese.

Il caso è quello del riciclaggio dei 14 milioni di euro con la Cina dell’operazione Fininternational, scoppiato in Italia con l’operazione Cian Lu e i fatti risalgono al 2008. Precisamente tra il 2008 ed il 2010.

Il contendere e l’accusa di riciclaggio è il trasferimento di denaro per oltre 14 milioni di euro verso la Cina. Normale somma di denaro per una finanziaria per Cardelli ma soldi della criminalità cinese per l’accusa raccolti compiendo diversi reati come raccolta abusiva del risparmio, associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio, contraffazione del marchio, frode in commercio, favoreggiamento e sfruttamento dell’immigrazione clandestina e della prostituzione.

per saperne di più c’è un’interessante articolo del giornalista Roberto Galullo.

http://robertogalullo.blog.ilsole24ore.com/2010/07/01/esclusivo-1-la-mafia-cinese-ha-radici-n-toscana-e-semina-morte-con-i-draghi-senza-testa-e-senza-coda/