Un improvviso lutto ferma l’agenda istituzionale di Palazzo Pubblico e sospende uno degli appuntamenti culturali più attesi di fine anno. Nella giornata di oggi, martedì 9 dicembre, gli Eccellentissimi Capitani Reggenti hanno disposto l’annullamento dell’udienza programmata per la presentazione dell’Annuario “Identità Sammarinese 2025”. Una decisione presa, come si legge in una nota ufficiale, “in segno di lutto” a seguito della scomparsa di Paolo Rossi, la cui morte ha “profondamente colpito” i Capi di Stato.
La notizia ha avuto un riflesso immediato anche sulle attività dell’Associazione Sammarinese Dante Alighieri, curatrice del volume che ogni anno indaga e valorizza la storia e la cultura della Repubblica. I vertici dell’Associazione si sono uniti al cordoglio espresso dalle massime cariche dello Stato e hanno deciso, per la medesima ragione, di rinviare anche la presentazione dell’opera al pubblico, che era prevista per il pomeriggio odierno.
Il momento di festa culturale lascia dunque spazio al silenzio e al rispetto. Al momento l’agenda resta sospesa: le nuove date per la presentazione ufficiale dell’Annuario davanti alla Reggenza e alla cittadinanza saranno comunicate, fanno sapere gli organizzatori, appena possibile.













