San Marino. Malasanità. L’esperto Amministrativo Legale Marco Ghiotti invia la lettera di rivalsa ISS 3 anni dopo l’incidente. Rischio ISS di perdere una montagna di soldi

Dopo circa 3 anni, con mio stupore, mi vedo recapitare in raccomandata Ar, anche se solo per conoscenza, la lettera di rivalsa – relativamente ad un sinistro occorsomi nel 2014 – nei confronti delle assicurazioni che l’Iss fa per recuperare il costo delle eventuali prestazioni erogate all’infortunato.

Dopo quasi tre anni, e dopo che tutto è stato chiuso e il risarcimento pagato. Infatti nel caso che mi riguarda l’assicurazione ha pagato quanto mi doveva dopo circa 6-8 mesi.

Con lettera di rivalsa dall’Esperto Ghiotti richiede il pagamento di tutte le prestazioni che l’ISS mi ha erogato a seguito del sinistro…e lo richiede dopo 3 anni, quando probabilmente non era difficile farlo a pochi giorni dal sinistro essendo in possesso, in copia, di tutti i documenti.

Ghiotti inoltre, con una sfrontataggine unica, diffida le assicurazioni – dopo 3 anni!!! – a pagarmi quanto mi doveva (lui dice a concludere transazioni senza l’intervento e senza far salvi i diritti di questo istituto) perchè deve ancora fare i conti. Deve ancora inviare – e questa non è la lettera dove si specifica il costo della prestazione – l’estratto conto delle spese relative.

A parte che l’ISS non ha speso nulla per me, informo sin da subito l’Esperto Amministrativo e Legale dell’ISS Ghiotti che io non pagherò nulla perchè lo avrebbe dovuto – tempestivamente, cosa che non ha fatto, – richiederlo alle assicurazioni e che se me lo dovesse chiedere lo trascinerò in una causa civile per ristabilire la corretta gestione della questione, oltre a chiedergli i danni personalmente per questa che considero, nei tempi, una prassi totalmente errata.

Inoltre, come cittadino, mi viene da pensare che se per tutti i sinistri avuti dai sammarinesi l’esperto Ghiotti tarda così tanto ad inviare questa semplice raccomandata – dove ancora una volta dico che non c’è nemmeno un estratto conto delle spese, e forse non ci sarà mai – l’ISS corre il rischio di perdere una montagna di soldi; nessuno se n’è mai accorto?

Questo perchè? Lo vedremo nel prosieguo, perchè noi di Giornalesm.com vogliamo andare a capire le ragioni di tutto questo ritardo, che forse è menefreghismo o addirittura malasanità. In questo momento di totale spending rewiew è inaudito che ci si possa permettere di pensare di buttare via dei soldi solo perchè si è in ritardo di anni per il recupero di quanto si sarebbe dovuto avere.

Poi infine scrive che ”invierà un estratto conto alla chiusura della pratica”, ma la pratica è chiusa da anni.

Il tutto, come si legge nella raccomandata (che senso ha inviare una raccomandata – spendendo altri soldi pubblici – ad una persona che la riceve per conoscenza?) in nome e per conto del Direttore Generale dell’ISS Andrea Gualtieri che non può non conoscere questa prassi di possibile mala burocrazia.

Tanto a pagare sono solo e sempre i cittadini sammarinesi.

Marco Severini – Direttore del Giornalesm.com