San Marino. Marco Baliani al Teatro Titano con “Una notte sbagliata”

Giovedì 15 gennaio alle ore 21.00, al Teatro Titano di San Marino, Marco Baliani porta in scena Una notte sbagliata, spettacolo prodotto da Marche Teatro, con la regia di Maria Maglietta e il lavoro sonoro di Mirto Baliani.

La storia è quella di Tano, un uomo fragile e vulnerabile che, portando fuori il cane di notte in una periferia segnata dall’emarginazione, si ritrova vittima di una violenza inspiegabile e crudele: quella notte “sbagliata” in cui un destino ingiusto irrompe nella solitudine di un uomo dimenticato.

Una notte sbagliata è un monologo polifonico che indaga la zona oscura della violenza e si configura come un intenso esempio di teatro di post-narrazione. Marco Baliani, da solo in scena, dà corpo e voce a una molteplicità di personaggi, costruendo un racconto frammentato che moltiplica i punti di vista e sposta continuamente il focus della narrazione.

Il filo narrativo del fatto di cronaca si spezza e si ricompone più volte: un’azione che dura pochi minuti viene dilatata in scena attraverso un coro di voci che avvolge lo spettatore, arricchendo l’evento di sfumature psicologiche e trasformandolo in una riflessione universale sulla violenza, sulla costante necessità di individuare un capro espiatorio contro cui scagliarsi e sulla progressiva perdita di sacralità della vita umana.

Lo spettacolo non si limita a raccontare uno dei tanti episodi di violenza contro la diversità a cui assistiamo sempre più spesso, ma si spinge più a fondo, indagando le pieghe nascoste della psiche, le pulsioni e le zone indicibili dell’essere umano. Ne nasce un lavoro duro e necessario, che evita ogni moralismo e trascina lo spettatore dentro le proprie inquietudini, costringendolo a confrontarsi con la banalità del male e con una domanda inevitabile: da che parte vogliamo stare?

Con Una notte sbagliata, Marco Baliani ottiene nel 2019 la candidatura al Premio Ubu come miglior attore/performer.

Marco Baliani è attore, autore e regista, tra le figure più autorevoli del teatro italiano contemporaneo. Con Kohlhaas (1989) dà origine al teatro di narrazione, segnando in modo decisivo la scena teatrale italiana. Maestro riconosciuto della narrazione scenica, ha affiancato alla ricerca individuale la sperimentazione di drammaturgie corali e spettacoli-evento. 

I biglietti sono acquistabili sul sito www.sanmarinoteatro.sm o presso la biglietteria del Teatro Titano a partire da quattro ore prima dello spettacolo.

Ufficio stampa
Istituti Culturali