San Marino. Maria Teresa Giardi, prima donna sammarinese che domenica ha raggiunto quota 100 fra maratone ultra maratone su strada e ultra trail

100 NON BASTA

 

100 e non è finita qui!!! Domenica 3 ottobre Maria Teresa Giardi, atleta del GPA Gruppo Podistico Atletico San Marino, ha tagliato il centesimo “FINISH”!  Maria Teresa un’atleta che in meno di 10 anni ha concluso ben 44 maratone su strada, 31 ultra di cui: 4 100 km compreso un mondiale, tante 6 ore e per non farsi mancare nulla ben 25 Ultra Trail  il più lungo di 128 km Ultra-Trail Via degli Dei conclusa nel 2017 con il tempo di 26h 47’.

 

La sua prima maratona nel dicembre 2011 corsa quasi per caso a Las Vegas, la Regina l’ha conquistata di lì Teresa non si è più fermata, partecipando alle più classiche maratone del circuito nazionale come Roma, Firenze, Reggio Emilia e quelle internazionali come Berlino fino a disputare :  HONOLULU MARATHON, THE POLAR CIRCLE MARATHON maratona del circolo polare artico e GREAT WALL MARATHON la maratona lungo la muraglia cinese, in  tutte le competizioni  accompagnata e seguita dal marito Daniele impagabile sostenitore.

 

Cercare di fare una classifica di queste 100 gare non è cosa facile anche se si deve fare e così scopriamo che ha disputato la 100 km del Passatore, la 100 di Seregno in Svizzera e il campionato mondiale di 100 km corsa in Spagna nel 2017  dove ha gareggiato fianco a fianco del gota delle lunghe e lunghissime distanze Giorgio Calacaterra. Della tante maratone resta nel cuore quella di Calderara di Reno dove ha fermato il cronometro in 3h 34’ attuale personale, un cruccio la Venezia Marathon fatta per “allenamento” con l’obbligo di fermarsi al 30 km,  perché l’obiettivo era il campionato mondiale; il Trail su tutti il Brunello Crossing, segue il Trail Monteforte D’Alpone, e la Dolomiti Beer Trail,la nostra atleta non è alla ricerca spasmodica del proprio “PB”quando gareggia  si sa anche divertire.

Teresa, un gigante della corsa, che si annota tutte le gare sulla sua agendina dove trascrive date, tempi e impressioni varie perché ogni sfida portata a casa è una storia tutta da raccontare e lei ne ha ben 100  e non vuole scordarne nessuna, ogni gara porta con sé storie e aneddoti che dopo tutta la fatica fatta per raggiungere il risultato non si possono e non si vogliono dimenticare.

Teresa corre sempre con il sorriso e un’ energia fuori dal comune, riesce a trasmettere l’amore e la passione che ha per questo sport di sudore e fatica anche a chi le si avvicina sia nella vita di tutti i giorni sia durante la corsetta della domenica dove è tutto una festa.

 

Nonostante i km già percorsi, le strade e i sentieri conquistati e le ore passate a correre Teresa ha già un lungo programma di gare per il prossimo futuro e grandi progetti per quando sarà grande perché a lei 100 non basta.