San Marino. Maxi-Processo Conto Mazzini. De Magalhais: denaro pulito quello di Murray e Sargsyan che è arrivato alla Fondazione

soldiLeggi anche la prima parte https://giornalesm.com/san-marino-maxiprocesso-conto-mazzini-testimone-de-magalhais-ho-cercato-di-fare-investire-qui-sul-titano-perche-ce-niente/

la seconda parte https://giornalesm.com/san-marino-maxi-processo-conto-mazzini-de-magalhais-avrei-potuto-portare-bush-berlusconi-sul-titano-ma-ho-potuto-farlo-perche-ci-sono-alberghi-allaltezza/

la terza parte https://giornalesm.com/san-marino-maxi-processo-conto-mazzini-de-magalhais-come-ho-conosciuto-pietro-silva-fondazione/

la quarta parte https://giornalesm.com/san-marino-maxi-processo-conto-mazzini-de-magalhais-persi-tre-miliardi-di-dollari-di-investimento-dove-sono-ora-questi-investimenti-nel-paese/

la quinta parte https://giornalesm.com/san-marino-maxi-processo-conto-mazzini-de-magalhais-ho-dato-oltre-6-milioni-di-euro-silva-mi-ha-dato-la-sua-parola-che-mi-verranno-restituiti/

la sesta parte https://giornalesm.com/san-marino-maxi-processo-conto-mazzini-la-parte-civile-avv-monteleone-si-confonde-sbaglia-domanda-la-ritira-unaltra-avvantaggia-podeschi/

la settima https://giornalesm.com/san-marino-maxi-processo-conto-mazzini-le-domande-di-parte-civile-dc-avv-gianna-burgagni/

l’ottava parte https://giornalesm.com/san-marino-maxi-processo-conto-mazzini-de-magalhais-avevamo-anche-progetto-immatricolare-le-navi-con-la-bandiera-sammarinese-anziche-quella-liberiana/

Continuiamo a scrivere quanto è avvenuto in aula nell’udienza del 20 aprile 2016. Testimone l’economista brasiliano Carlos Daniel De Magalhais, ex vice-presidente della Banca Brasiliana d’Investimenti.

CONTINUA DALLA OTTAVA PARTE…

Avv. Simone Menghini, difesa Stolfi: ‘‘Volevo chiedere al Sig. Carlos Daniel De Magalhais se è stato sentito dall’Autorità giudiziaria di San Marino o dalla Polizia di San Marino o da quella di altri paesi sui fatti oggetto di questo procedimento. Prima di oggi”

Carlos Daniel De Magalhais: NO, eccetto quando in Thailandia ho ricevuto una telefonata da Scotland che mi doveva consegnare il documento ove ero stato invitato dal Tribunale di San Marino per comparire in questo processo.”

Avv. Simone Menghini, difesa Stolfi: ”E la Polider è stata sentita da un’autorità giudiziaria?”

Carlos Daniel De Magalhais: NO, MAI

  • Giudice Felici: rispetto alla Polider ha mai avuto rappresentanti legali diversi dalla sua persona?

Carlos Daniel De Magalhais: Si, ma nel 2003 la diversificazione dell’azienda era tale che ad esempio una società di Colonia la Libodidact, che fa materiale per scuola con cui avevamo un contratto in Iraq ed in Siria, voleva entrare in Brasile dato che il sistema dell’istruzione in Brasile non era ancora a livello. Io sono nato in Brasile ma non risiedo in Brasile e dovevo trovare qualcuno in luogo che si dovesse occupare dello sviluppo in luogo di questo progetto, per cui mi sono riferito al vicepresidente della Barclay’s per il SudAmerica che è diventato Presidente di Polider proprio perchè era sul posto per gestire questa cosa. 

  • Giudice Felici: Specifico meglio la domanda. Se noi dovessimo parlare con Polider per i fatti oggetto del procedimento, ci sarebbero persone diverse da Mr. De Magalhais che possono risponderci per Polider?

Carlos Daniel De Magalhais: Io e me stesso.

Avv. Simone Menghini, difesa Stolfi: Volevo chiedere al Sig. Carlos Daniel De Magalhais se l’Autorità giudiziaria di San Marino o di qualsiasi altro paese ha contestato alla Polider che i denari che essa ha versato sui conti della Fondazione, cioè i 6.8 milioni di cui stiamo parlando, fossero fonte di provenienza illecita. Cioè fonte di reati. 

Carlos Daniel De Magalhais: Mai, poi stiamo parlando dell’ex primo ministro armeno (Armen Sargsyan) e cioè di uno degli uomini d’affari più di successo, di Henry Kissinger che è nel Cda della società di Simon Murray. E’ fuori questione, si parla di credibilità.

Avv. Simone Menghini, difesa Stolfi:Volevo chiedere al Sig. Carlos Daniel De Magalhais se l’Autorità giudiziaria di San Marino o di qualsiasi altro paese ha contestato a lei il reato di riciclaggio per il fatto che lei ha percepito i 485.000 euro dalla Fondazione, di cui abbiamo parlato in precedenza.

Carlos Daniel De Magalhais: No, assolutamente no.

Avv. Simone Menghini, difesa Stolfi: Sa se qualche autorità di qualche paese ha contestato al Dott. Murray ed al Dott. Sargsyan reati dai quali sarebbero scaturiti i fondi che gli stessi hanno trasferito alla Polider che poi ha girato alla Fondazione. 

Carlos Daniel De Magalhais: No, penso che la domanda vada fatta a Murray e a Sargsyan. Da quello che so MAI.


FINE NONA ED ULTIMA PARTE DELL’ESCUSSIONE TESTIMONIALE DEL DOTT. DE MAGALHAIS.