SAN MARINO. MESSAGGIO DELLA ECC.MA REGGENZA IN APERTURA DELLA  SESSIONE DEL CONSIGLIO GRANDE E GENERALE DI LUGLIO 2022 

 

Noi Capitani Reggenti, custodi della tradizione millenaria di pace e  dialogo della Repubblica di San Marino, rendendoci interpreti della  volontà manifestata dai rappresentanti parlamentari del nostro  Popolo, non possiamo restare in silenzio di fronte alla guerra che è  tornata ad affacciarsi in Europa.  

Dinnanzi all’aggressione militare subita dall’Ucraina, alla  devastazione del suo territorio, alle decine di migliaia di morti fra cui  giovani, donne e bambini, ai milioni di sfollati e di rifugiati che hanno  dovuto abbandonare le loro case, esprimiamo la più ferma  condanna.  

Ci uniamo agli appelli di coloro che non intendono arrendersi alla  logica della violenza e alla perversa spirale delle armi. 

Per questo, chiediamo a tutte le parti coinvolte di rinunciare all’uso  della forza e di riaprire i canali del dialogo e del negoziato affinché  nella gestione di questa crisi prevalgano la politica e la diplomazia.  

Chiediamo che tacciano subito le armi e siano rispettate le norme  del diritto internazionale. 

Che il nostro appello per la pace e il dialogo giunga ai cuori di chi ha  nelle proprie mani le sorti della guerra, che cessi ogni atto di  violenza, ogni atto di sopruso e di aggressione.  

Nessuno rimanga indifferente alla guerra, ma lavori con  responsabilità per creare le condizioni favorevoli al dialogo e alla  pace, nel rispetto del proprio ruolo e con il pieno coinvolgimento  delle Istituzioni internazionali. 

San Marino, 11 luglio 2022/1721 d.F.R.