San Marino, missione a Riad: Pedini Amati incontra i vertici del fondo saudita per gli investimenti

San Marino guarda al Medio Oriente per attrarre nuovi investimenti. Il Segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati, si trova oggi a Riad dove, a margine dell’Assemblea Generale di UN Tourism, ha incontrato i vertici del Saudi Fund for Development (SFD). Un incontro strategico per proseguire un dialogo già avviato con il potente fondo saudita, che finanzia opere infrastrutturali in oltre cento Paesi nel mondo. La notizia è stata diffusa oggi con un comunicato dalla Segreteria di Stato per il Turismo.

All’incontro, che si è tenuto nella sede del fondo, erano presenti il CEO di SFD, Sultan Abdulrahman Al Marshad, e diversi membri del board. Il Segretario Pedini Amati era accompagnato dal suo Segretario Particolare, Alan Gasperoni, e da Valentina Bertozzi, collaboratrice della Segreteria di Stato per le Finanze. L’obiettivo, come sottolinea la nota ufficiale, è quello di portare avanti un “dialogo costruttivo nelle prossime settimane” per esplorare future opportunità di collaborazione e investimento.

La visita alla sede di SFD si inserisce nella più ampia missione del Segretario di Stato nella capitale saudita, dove sta partecipando alla 26a Assemblea Generale di UN Tourism, l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, che quest’anno celebra il suo 50° anniversario.

L’agenda della delegazione sammarinese è fitta. Questa sera, dopo la chiusura dei lavori dell’Assemblea Generale, che vedrà anche l’approvazione delle linee guida sull’uso dell’intelligenza artificiale nel turismo, si aprirà ‘Tourise’, il più grande forum mondiale di discussione sul futuro del settore. Un’occasione per San Marino per consolidare le relazioni internazionali e posizionarsi in un contesto globale sempre più competitivo.