La stagione del biliardo non ha soste né tantomeno riposo.
Il mese di ottobre, infatti, ha fatto evidenziare due appuntamenti federali:
– uno internazionale in Argentina nella cittadina di Necochea a circa 400 km a sud di Buenos Aires che ha ospitato i mondiali della specialità cinque birilli. Unico partecipante il sempre attivo Maurizio Gobbi che dopo un viaggio a dir poco allucinante (furto della valigia e zaino appena arrivato nella capitale sudamericana) con perdita di tempo e denaro.
– e uno nazionale presso il bar Ferrovia di Città, entrambi individuali, dove si è disputata la terza e ultima prova del Trofeo Federale sempre nella specialità cinque birilli.
Senza entrare nel merito dell’accaduto extra sportivo e rifacendoci solamente alla cronistoria della competizione, dobbiamo rilevare con piacere che il nostro portacolori si è distinto subito la prima giornata superando con il punteggio di tre a uno, con partite al meglio delle cinque ai sessanta punti, il rappresentante svizzero per poi cedere contro l’italiano Andrea Quarta. Nulla da fare nella seconda giornata contro l’uruguaiano e il danese, ma nel computo delle partite il suo punteggio totale l’ha visto terminare il campionato con un’importante ventitreesima posizione su sessantaquattro concorrenti.
Tornando in patria, la terza prova del Trofeo Federale vede ancora la fase positiva di Maurizio che si è imposto con il punteggio di tre a uno contro l’altro alfiere del Titano Davide Della Balda.
Dopo uno splendido incontro da entrambe le parti, una maggior lucidità nella quarta e decisiva partita, ha premito il vincitore. Davide però rimane soddisfatto perché dopo due primi piazzamenti nelle precedenti prove e una seconda piazza in questa terza, lo premiano come vincitore del Trofeo Federale 2017.
Le due semifinali hanno visto prevalere Gobbi contro Roberto Bucci con il punteggio di tre a uno e di Davide contro Gianluca Genghini per tre a zero.
Ora tutti i giocatori ritorneranno in “campo” per disputare l’ultima manifestazione del 2017: il campionato sammarinese assoluto che inizierà entro il mese di novembre.