Nel comunicato della Farnesina c’è un errore importante.
Infatti leggiamo:’‘La Titolare della Farnesina ha inoltre espresso soddisfazione per la reintroduzione, nella riforma fiscale, dello sgravio fiscale (tassa etnica ndr) in favore dei 5.400 lavoratori frontalieri italiani”
Si! Una volta!
Ora i sammarinesi ed i frontalieri saranno invece uniti nella ”tassa etnica” infatti la tassa (che non è) o meglio le spese detrazione reddito (che erano detrazioni dall’imposta) non ci sono più, in questa nuova riforma, per entrambi.
Quindi sia i sammarinesi che i frontalieri avranno una busta paga più leggera proprio per questa mancata detrazione (tassa etnica) dal reddito. I sammarinesi, a differenza degli italiani, hanno invece le detrazioni per carico familiare: ci vorrebbe che Felici ed i suoi luminari avessero tolto una detrazione che riguarda la famiglia!
Una domanda: ”Pasquale sapeva di cosa di cosa stava parlando nell’incontro con il Ministro degli Esteri italiano, Emma Bonino? Ho i miei dubbi se questi sono i risultati.
E come mai, nel comunicato stampa della Farnesina, non si parla di uscita dalla Black List? Ne hanno parlato? Speriamo di si, lo speriamo per il paese. Ma dall’ecumenico Pasquale Valentini ci si può aspettare di tutto!
Speriamo che Pasquale & co. non siano solo andati a fare una scampagnata nella città eterna (come Arzilli ed allegra compagnia hanno fatto visitando il Parco Navacchio ultimamente) invece che trattare l’argomento al momento più importante per il Titano, e cioè l’uscita dalla Black List del Mef.
L’unica cosa che davvero valeva la pena per andare a fare la gita fuori porta sotto il cupolone oltre che gustare i rinomati carciofi alla giudia da Giggetto!
Sammarinesi abbiate pietà!
Marco Severini – Direttore del Giornale.sm