E’ stata mia moglie Stefania, che da molti anni la segue attentamente, a farmi conoscere le stupende illustrazioni di Nicoletta Ceccoli, sammarinese doc.
Ma io non la conosco personalmente, ne sono suo amico sul social network Facebook. Cosa difficile per me, dato che oramai sono amico di moltissimi sammarinesi e residenti a San Marino.
Nicoletta Ceccoli è una di quei sammarinesi vanto per la Repubblica nel mondo. Una sammarinese che ha portato all’estero il buon nome del Titano, finalmente.
Nicoletta è un’illustratrice nata a San Marino – come si legge in un sito che parla di lei – che ha saputo farsi strada nel campo dell’illustrazione raggiungendo una notorietà pari a pochi nel suo settore.
Ha all’attivo pubblicazioni, gadgets, mostre e tanto altro, ma ultimamente penso abbia raggiunto una vetta ancora più prestigiosa: è uscito il 5 febbraio 2014 in Francia un vero e proprio film d’animazione intitolato “Jack et la Mécanique du Coeur” (trailer nel video qui sopra) nel quale ha lavorato nel design! I suoi tratti sono riconoscibilissimi.”
Ha anche un profilo facebook al seguente indirizzo https://www.facebook.com/NicolettaCeccoliPainter
Nicoletta è un vero vanto per questa martoriata San Marino, che dovrebbe valutare maggiormente i suoi figli ed i suoi cittadini anziché prendere sempre forensi e collocarli in posti importanti che – tranquillamente – potrebbero essere ricoperti dai nostri concittadini.
Proprio da questa sua partecipazione nel cinema francese, si potrebbe prendere spunto per investire maggiormente nel Cinema a San Marino. Fare in modo che artisti, case, e registi possano interessarsi al Titano. La produzione cinematografica potrebbe essere una carta interessantissima su cui investire il prossimo futuro pulito di San Marino.
Nicoletta merita importanti riconoscimenti da questo stato. Non è solo un mio pensiero ma un atto dovuto a questa grande artista di casa nostra. Un figlia di San Marino!
Marco Severini – Direttore del Giornale.sm