Filtrano da fonti di Palazzo alcune interessanti nomine che andranno a rafforzare la nostra batteria di diplomatici.
Il Congresso di Stato, già nella seduta odierna, dovrebbe nominare Gianfranco Antonio Vento quale Ambasciatore non residente della Repubblica di San Marino presso il Regno dell’Arabia Saudita e Carloalberto Giusti quale Consigliere d’Ambasciata presso la Rappresentanza Permanente della Repubblica di San Marino presso le Organizzazioni Internazionali a Vienna.
Il primo, Vento, è amministratore delegato e Consigliere della Cassa di Risparmio di San Marino. È stato professore di Banking & Finance presso la Regent’s University di Londra (Regno Unito), dove è stato direttore del Centre for Banking and Finance e membro del Senato accademico. Dal 2009 è anche membro del comitato scientifico del Comitato Italiano Permanente per il Microcredito (un ente governativo creato per promuovere la microfinanza in Italia).
È stato consulente nell’area della gestione del rischio e della regolamentazione finanziaria di molte banche centrali, banche e istituzioni finanziarie in tutto il mondo, tra cui il Fondo Monetario Internazionale, la Banca Mondiale, le banche centrali di Nigeria, Ruanda, Tanzania, Bhutan, Afghanistan e Italia.
Ha insegnato in diverse università, centri di formazione e banche in vari Paesi, tra cui Italia, Argentina, Nigeria, Ruanda, Spagna, Serbia, Tanzania e Tunisia.
Per quanto riguarda invece Giusti, è Presidente della Cassa di Risparmio di San Marino.
Anche in questo caso parliamo di una figura altamente qualificata.
E’ Professore ordinario di diritto privato comparato, è stato nominato Consulente del Presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul sistema Bancario e Finanziario presso il Senato della Repubblica, è stato Consigliere Giuridico del Ministro della Giustizia e Capo della Segreteria del Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura.
Tanto per tirarne fuori qualcuna dal lungo curriculum.
Sia l’Arabia Saudita, che la Rappresentanza Permanente della Repubblica di San Marino presso le Organizzazioni Internazionali a Vienna, sono certamente due tasselli particolarmente importanti nei rapporti internazionali.
Attraverso tali nomine il Governo va anche a valorizzare la stessa Cassa di Risparmio, con una “doppietta” di alti dirigenti della banca inseriti all’interno della diplomazia del Titano.
David Oddone
(La Serenissima)