Si è svolta questa mattina, presso Palazzo Begni, la conferenza stampa organizzata dalla Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio alla presenza del Segretario di Stato, On.le Marco Gatti, dell’Ing. Ilaria Venturini per la Direzione Generale della Funzione Pubblica (DGFP) e del Direttore Generale di Poste San Marino S.p.A., Dott. Gian Luca Amici.
L’incontro è stato dedicato alla presentazione delle innovazioni introdotte nel corso del 2025 nell’ambito del progetto SMaC e delle attività di sviluppo previste per il 2026, con particolare attenzione al rafforzamento della sicurezza, alla digitalizzazione dei servizi e all’integrazione delle funzionalità destinate a cittadini ed esercenti.
Durante la conferenza, il Segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio, Marco Gatti, ha sottolineato come l’obiettivo principale delle innovazioni SMaC sia quello di migliorare l’efficienza dei servizi pubblici e la qualità della vita dei cittadini, promuovendo uno sviluppo inclusivo e all’avanguardia. “Il lavoro sinergico tra Istituzioni, Poste San Marino S.p.A. e Direzione Generale della Funzione Pubblica testimonia la volontà di investire nella digitalizzazione e nel futuro sostenibile del Paese”.
I nuovi servizi SMaC confermano l’impegno della Repubblica di San Marino verso la modernizzazione e la semplificazione dei servizi, rendendo i cittadini e le imprese sempre più protagonisti in un sistema integrato, accessibile e sicuro.














