• Screenshot
  • SAN MARINO. Nuovo, originale e spettacolare HISTORICA: una storia di libertà sarà l’evento clou dell’estate sammarinese

     

    San Marino, 13 luglio 2021 – Evento di punta dell’estate 2021 della Repubblica di San Marino,  HISTORICA – una storia di libertà è stato presentato questa mattina alla stampa alla presenza del  Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati, di Paolo Nassi e Jinane Kafrouny, titolari di  Regency Srl, organizzatori dell’evento insieme a Trends srl, a Wavents srl ed al CERS – Consorzio Europeo  delle Rievocazioni Storiche. La manifestazione, che si propone come un’evoluzione delle tradizionali  Giornate Medioevali, avrà luogo il 23, 24 e 25 luglio nelle vie e contrade del centro storico del Paese dalle 16.00 fino alle 24.00. 

    Nuovo, unico e spettacolare, HISTORICA nasce dalla sinergia tra pubblico e privato, tra Segreteria di Stato  per il Turismo e Ufficio del Turismo da una parte e le quattro realtà specializzate nell’organizzazione di  eventi e spettacoli dall’altra; l’evento ripercorrerà i momenti più significativi della storia di San Marino  attraverso il racconto di sei periodi storici. Non solo medioevo quindi, ma epoca romana, epoca  rinascimentale, epoca risorgimentale, l’Illuminismo, la prima e la seconda guerra mondiale verranno “portate in scena” in un format autentico e con un forte ancoraggio alla storia sammarinese. 

    Totalmente innovativo il format dell’evento che non si caratterizza come una ricostruzione statica di  scene di vita civile e militare ma piuttosto assume tutti i connotati della living history favorendo  l’interazione fra rievocatori e pubblico e dando alla didattica ed all’edutainment un ruolo nevralgico. Nelle aree di rievocazione non si sarà dunque solo spettatori, ma si potrà avere un dialogo con i vari  personaggi e scoprire il racconto e la storia che accompagna ogni accampamento, ogni scena di vita o  ogni azione militare. L’idea è quella di un continuum narrativo in cui il visitatore si immergerà ed in cui  potrà dialogare con il legionario romano intento a preparare l’armatura così come con la dama, dedita  alle arti della danza o della recitazione. 

    Luogo fuori dal tempo, arrivo e partenza di questo viaggio è Via Gino Zani dove sarà posizionata la mitica  DeLorean, l’auto che ha fatto viaggiare con la fantasia intere generazioni con il film “Ritorno al Futuro”  una delle saghe più popolari nella storia di Hollywood. 

    Qui sarà possibile non solo fantasticare sulle avventure di Marty e Doc, i protagonisti della fortunata  trilogia, ma anche essere veri e proprio protagonisti di un viaggio nel tempo: grazie alla app “Historica  San Marino” sarà possibile accelerare ad 88 miglia orarie e ritrovarsi di colpo a vestire i panni di antichi  romani, garibaldini o delle truppe inglesi della seconda guerra mondiale per scattarsi una foto e…  ritornare poi con un balzo al 2021. 

    I visitatori faranno dunque un vero e proprio viaggio nel passato: la storia della più antica repubblica al  mondo sarà raccontata lungo una linea temporale che scorrerà all’interno delle mura attraverso  rievocazioni, spettacoli, animazioni e scene di gruppi, compagnie e artisti sia sammarinesi che stranieri. Saranno ben 90 gli spettacoli proposti ogni giorno e oltre 400 i rievocatori ed artisti coinvolti. 

    Spettacoli originali quelli proposti in Cava dei Balestrieri che venerdì ospiterà una pagina dedicata al  medioevo con “Historiae Sancti Marini”, una serata interamente dedicata ai gruppi storici di San Marino  e alle loro conosciute ed apprezzate attività. La serata vedrà alcuni tra gli appuntamenti più iconici della rievocazione storica sammarinese; un tripudio di bandiere e tamburi, l’avvincente gara di Tiro al Palo a  cura della Federazione Sammarinese Balestrieri, e il viaggio alla scoperta della storia delle Cerne  sammarinesi e della loro opera di difesa della città a cura della Cerna dei Lunghi Archi. 

    Sabato e Domenica invece doppio appuntamento con “Una storia di Libertà”, spettacolo originale ed  esclusivo con la regia di Alessandro Martello, un viaggio sospeso tra racconto storico e viaggio onirico  alla ricerca del senso più profondo della parola “Libertà”. 

    Nel corso della serata si alterneranno sulla scena gruppi storici ad accompagnare il racconto legato alle  diverse epoche trattate, spettacoli ed intrattenimenti a regalare la suggestione delle diverse epoche ed  un’ulteriore e più inedita introspezione sul concetto di libertà. Da sempre infatti l’arte, il teatro, la musica  accompagnano e spesso precedono i grandi momenti di lotta per la libertà. Era così nel medioevo con i  giullari che attaccavano il potere ad esempio, era cosi nel 1900 con i canti popolari di protesta. 

    L’emozionante spettacolo finale vedrà suggellarsi l’eterno amore dell’uomo per la libertà, grazie a  coreografie a terra ed emozionanti coreografie in aria nel luogo che più di ogni altro rappresenta l’antica  terra della libertà. 

    Il programma di HISTORICA è da oggi disponibile online sul sito www.historicasanmarino.com e sui canali  social dell’evento: Facebook, Twitter, Instagram e Tik Tok. L’hashtag ufficiale è #historicasanmarino 

    Dichiarazioni in conferenza stampa 

    “Con grande soddisfazione si è riusciti a riportare a San Marino un grande evento di rievocazione storica.  Il Centro Storico potrà rivivere i momenti più significativi della storia sammarinese e le atmosfere che in  passato hanno sempre richiamato numerosi visitatori riscuotendo grande apprezzamento. HISTORICA  nasce in seguito al bando emesso lo scorso marzo e sarà realizzato grazie alla sinergia pubblico privato,  tra Segreteria di Stato per il Turismo, Ufficio del Turismo e Regency Srl, organizzatori dell’evento insieme  a Trends srl, a Wavents srl ed al CERS – Consorzio Europeo delle Rievocazioni Storiche”. Segretario di  Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati. 

    “Una manifestazione multiepoca come Historica in un contesto importante come quello della Repubblica  di San Marino, si caratterizza per la sua complessità, artistica e organizzativa e allo stesso tempo per la  sua immediatezza di linguaggio. Centinaia di rievocatori e artisti “invaderanno” il Centro Storico che sarà  un vero e proprio palco diffuso durante i tre giorni di evento, coinvolgendo piazze, vie e luoghi simbolo  della storia sammarinese. Per raccontare San Marino e la sua storia di libertà utilizzeremo strumenti  diversi e complementari che vanno dalla rievocazione storica allo spettacolo dal vivo, dalla didattica  all’esperienzialità, dall’edutainment al gaming. Un approccio destinato al grande pubblico che oltre  all’intrattenimento potrà trovare occasioni di scoperta, approfondimento e arricchimento culturale. Un  vero e proprio viaggio nel tempo dal periodo romano fino alle due guerre mondiali, un continuo alternarsi  di stupore ed emozioni grazie alla possibilità di vivere in maniera immersiva un rapporto con epoche  storiche cosi affascinanti e lontane.” Gabriele Bonvicini, direttore artistico Historica 

    “Quello di Historica non sarà uno spettacolo al quale Sammarinesi e turisti verranno invitati ad assistere,  bensì un insieme di esperienze immersive che porranno il visitatore al centro dell’azione vera e propria,  Questa è la filosofia della Living History di cui abbiamo voluto rivestire le piazze e le strade di San Marino,  Cura del dettaglio, capacità empatica e forte valenza divulgativa: queste le caratteristiche delle attività  proposte dai Re-enactors, cioè dai rievocatori Sammarinesi e Italiani che durante la giornata proporranno  scene di vita quotidiana civile e militare di chi si trovò a vivere questo territorio nel passato remoto o  prossimo. Non tanto, quindi, gesta di famosi condottieri di cui si può leggere in qualsiasi libro di storia,  bensì azioni di uomini, donne e bambini del popolo. Di chi, spesso, la storia la fa senza ricevere adeguata  attenzione…proprio quell’attenzione che invece siamo certi non mancherà da parte di chi ci vorrà venire  a trovare dal 23 al 25 luglio, ” Massimo Andreoli, responsabile aree di rievocazione Historica e presidente  del CERS – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche 

    Raccontare 1700 anni di storia non è compito facile ma la bellezza che ho ravvisato nella storia di San  Marino, così unica e stupefacente, meritava di essere portata al pubblico nella sua interezza. Ho scelto  un linguaggio semplice ed immediato per raccontare questa lunga tradizione di libertà e democrazia, un  linguaggio fatto più di immagini ed emozioni che di parole. Un linguaggio universale come universale è  l’aspirazione alla libertà, quella libertà che sarà protagonista di ogni spettacolo e performance e che con  linguaggi diversi non smetterà mai di palesarsi nelle tre giornate di evento. Saranno oltre 90 gli spettacoli  giornalieri che riempiranno il centro storico di San Marino e spazieranno dalla musica antica a quella  anni ’40, dai giullari medievali agli imbonitori ottocenteschi per culminare ogni sera in Cava dei  Balestrieri dove andranno in scena grandi produzioni originali ideate e create esclusivamente per San  Marino ed Historica. Imperdibile sarà l’appuntamento con Libertas – Inno alla Libertà in Cava dei  Balestrieri sabato e domenica alle ore 23.00 dove una sensazionale coreografia sospesa in cielo attende svelarsi al pubblico in tutta la sua emozionante bellezza.” Alessandro Martello, regista e autore  del concept Historica 2021  

    “Siamo orgogliosi di portare a San Marino questo evento, siamo consapevoli dell’importanza di regalare  attimi di leggerezza al pubblico e mai come adesso reputiamo che il centro storico di San Marino ed i suoi  spazi all’aperto siano non solo un palcoscenico di grande atmosfera, ma un luogo sicuro in cui accogliere  cittadini e visitatori” cosi Rossella Fugaro, responsabile di produzione.