San Marino. Nuovo vescovo, oggi la celebrazione. Prenderanno parte all’evento circa 350 fedeli provenienti da San Marino e dal Montefeltro

turazzioggi, nella cattedrale di Ferrara, avrà luogo la solenne concelebrazione per l’ordinazione episcopale di Andrea Turazzi (nella foto), nuovo vescovo della diocesi di San Marino-Montefeltro.

Saranno presenti anche luigi Negri, attuale vescovo di Ferrara-comacchio, e il predecessore Paolo Rabitti, che com’è noto furono vescovi della chiesa sammarinese-feretrana dal 1995 al 2012 prima di essere destinati entrambi, in tempi successivi, alla chiesa ferrarese. la celebrazione eucaristica avrà inizio alle 16.30 e vi parteciperanno all’incirca 350 fedeli provenienti da San Marino e dal Montefeltro, i quali dovrebbero partire alla volta della città estense a bordo di 6-7 pullman e numerose auto, per vivere questo grande momento di fede.

Tanti anche i sacerdoti, fra l’altro invitati personalmente da Turazzi in occasione della visita non ufficiale fatta alla sua nuova Sede ecclesiale il 30 dicembre scorso quando, accolto in episcopio a Pennabilli dall’amministratore diocesano Elio ciccioni, si intrattenne fino al primo pomeriggio con i Vicari foranei, alcuni sacerdoti e responsabili di Uffici di Curia. Fu un incontro “molto cordiale e fraterno – scrive monsignor Ciccioni – in cui Turazzi ha manifestato la sua bontà, la sua finezza d’animo, le sue doti di semplicità e di profondità, la sua capacità di dialogo e di ascolto, doti di cui c’era già arrivata notizia e di cui abbiamo avuto conferma”.

L’organizzazione ferrarese ha riservato ai fedeli sammarinesi e feretrani un settore del tem- pio, come già avvenne per l’in- gresso in quella Diocesi degli arcivescovi Rabitti e Negri. la presa di possesso della Dioce- si di San Marino-Montefeltro da parte del nuovo vescovo, inve- ce, è fissata per domenica 2 marzo. (…) San Marino Oggi

  • Le proposte di Reggini Auto