San Marino. A Palazzo Madama riunione congiunta tra Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri della Repubblica di San Marino e Commissione Permanente Affari Esteri e Difesa del Senato della Repubblica Italiana

Si è tenuta oggi, a Palazzo Madama, una riunione congiunta tra la Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri; Emigrazione ed Immigrazione, Sicurezza e Ordine  Pubblico, Informazione della Repubblica di San Marino e la Commissione Permanente Affari  Esteri e Difesa del Senato della Repubblica Italiana, rispettivamente presiedute dal Consigliere  Denise Bronzetti e dal Senatore Stefania Craxi. 

L’incontro, tenutosi alla vigilia della visita di Stato del Presidente della Repubblica  Italiana Sergio Mattarella, che proprio domani sarà accolto nella Repubblica di San Marino, è  stato l’occasione per proseguire nell’impegno comune di intensificare il confronto bilaterale  proprio a livello parlamentare ed approfondire le tematiche di comune interesse. 

In particolare, nello spirito di un ulteriore rafforzamento d’intesa tra i rispettivi  Parlamenti, le due Commissioni hanno unanimemente concordato di definire un protocollo  strutturato di collaborazione tra le medesime Commissioni anche ai fini di un percorso di  confronto permanente. 

A ciò si è aggiunto anche l’impegno, unanimemente assunto, di attivare un Gruppo di  Amicizia Parlamentare specifico tra Italia e San Marino che possa periodicamente confrontarsi  sui tanti temi in agenda, nel solco dell’amicizia che contraddistingue i rapporti tra i due Stati. 

Nella mattinata, la delegazione della Commissione Esteri sammarinese, è stata altresì  ricevuta alla Farnesina dal Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della  Cooperazione Internazionale Giorgio Silli. Un incontro, anche questo, molto fruttuoso che si è  incentrato su questioni di comune interesse, nonché sulla collaborazione anche a livello  internazionale. 

Roma, 5 dicembre 2023/1723 d.F.R.

Segreteria Istituzionale

  • Le proposte di Reggini Auto