San Marino Oggi – analisi sulle dimissioni di Scarano

”E la sostituzione forse non sarà  semplice.

La prima della ?la, infatti, è Anna Maria Muccioli con 187 preferenze, che però dai primi di gennaio è  stata nominata direttore amministrativo dell’Iss. Un incarico incompatibile, in base alla legge elettorale, con il ruolo di Consigliere. In caso accettasse quindi, dovrebbe dimettersi dal ruolo di direttore amministrativo appena ricevuto.

Dopo di lei, con 165 preferenze, c’è Stefano Canti (foto), altro democristiano, ma attualmente  dipendente alla segreteria di Stato al Territorio nello staff del segretario Gian Carlo Venturini. In questo caso non c’è una incompatibilità di legge ma di opportunità e prassi. Quindi anche qui, in caso scegliesse il ruolo di consigliere, sarebbe richiesto per correttezza che lasciasse l’incarico politico in segreteria di Stato.

Subito dopo Canti, con 155 preferenze c’è Francesca Busignani. Anche lei, in base alla legge elettorale, dato che attualmente è segretario del settore industria all’Usl, il terzo sindacato, sarebbe incompatibile. In caso accettasse quindi dovrebbe dimettersi da sindacalista.

Ma dopo loro tre le scelte per la Dc sono terminate.

Il quarto in lizza, infatti, con 150 preferenze è William Giardi, ex Eps e ora nel direttivo dell’Upr. E il Patto, che già ora ha solo 30 voti, inserendo un Upr andrebbe a 29, con conseguente ?ne della maggioranza e della legislatura.