San Marino Oggi (fuori strada): ”Attacco al comandante della Polizia Civile, Vecchi scandali: ecco un modo – secondo San Marino Oggi – per screditarla”

Leggiamo esterreffatti l’articolo a firma di PatCupo (?) che dovrebbe essere la giornalista Patrizia Cupo del San Marino Oggi di San Marino, la quale,  scrive ”ultima pièce dai toni poco eleganti è la volontà, da parte del sito Giornale.sm di riprendere un intervento feroce dell’allora candidato Domenico Carlini, pubblicato sul sito di Alleanza Popolare”.

Pièce vuol dire, per chi non è così acculturato – e noi non lo siamo – come la Sig.ra Patrizia Cupo, messinscena teatrale ovvero pantomima ovvero una cosa ridicola.

Ringraziamo per i complimenti ma forse è meglio andare alla sostanza.

La sostanza è questa: Carlini ha detto che il Comandante Albina Vicini ”ha indebitamente accantonato il “nostro” denaro pubblico, violando la Legge dello Stato” è vero o non è vero?

Se non fosse vero perchè il comandante Albina Vicini non ha querelato Carlini? Peggio Carlini, candidatosi, oltre ad averlo scritto sui giornali l’ha messo nel sito del suo partito alla mercè di gente come noi che ha a cuore gli interessi di San Marino e che vuole scoprire quello che alcuni non diranno o peggio non pubblicheranno mai.

Addirittura Carlini afferma che: ”dopo un’indagine amministrativa interna durata mesi e portata a termine nientemeno che da un Giudice, così come prevede la Legge, il Congresso di Stato ha emanato la Delibera n. 41 avente pratica n. 1369 dove [.. .] disponeva con effetto immediato la costituzione di una commissione volta a verificare la fondatezza della SERIE di violazioni evidenziate dalla stessa Commissione di Controllo della Finanza Pubblica

e poi: ”Anche in questo caso però, chissà mai perché, non fu dato seguito a tale Delibera, assolvendo preventivamente da ogni responsabilità chi, in barba alla Legge, aveva deciso di accantonare svariati milioni delle vecchie lire per poi utilizzarle, non si sa né come né a favore di chi.”

e ancora: ”Per non parlare poi di alcuni acquisti fatti in maniera scellerata, ovvero senza una razionale motivazione o comunque senza essere poi utilizzati, sperperando quindi denaro pubblico!

e poi:”Riteniamo che non sia più tollerabile che i soliti “noti” tollerino politicamente certi “metodi”, perché altrimenti dovremmo veramente credere, e per questo preoccuparci seriamente, “che la giustizia non esiste là dove non vi è libertà”.

E San Marino Oggi si permette di dire: ”Tutto trito e ritrito’…si forse trito ma ritrito no. Si è fermato tutto inspiegabilmente! Come mai???? Bisognerà fare del servizio pubblico e spiegarlo ai sammarinesi perchè il Comandante della Polizia Civile siede ancora sulla sua sedia pur – da quello che leggiamo dall’articolo di Carlini – in presenza di gravi reati.

continua San Marino Oggi: ”Ma perchè, proprio ora, la volontà di pubblicare – quindi parla di noi, del giornale.sm – vecchie accuse? Forse, in virtù di quelle chiacchiere, mai chiaramente smentite dal Segretario degli Interni, Valeria Ciavatta la quale, nei giorni scorsi, ha chiarito come non abbia mai posto ”condizioni personali” a riguardo, ammettendo comunque che in fase di organizzazione di governo, di ”nomine e polizia civile” si sia parlato eccome.

A parte che si fa fatica – almeno noi – a capire che cosa voglia dire, indubbiamente il giornale.sm pubblica quello che vuole, ci mancherebbe altro che prima dobbiamo far vedere la brutta copia al Sig. Cavalli del San Marino Oggi; è proprio qui la ns. forza: pubblicare le notizie – accertate – che i normali mezzi di informazione non pubblicano.

Noi, invece, abbiamo ritenuto giusto pubblicare una notizia (trita) ma che ancora non ha avuto un risvolto penale e/o giuridico e la fattispecie del reato penale non è ancora molto chiara.

Se il reato contestato fosse vero – ed è il giudice che deve appurarlo, anche se c’è un rimando alla commissione e questo fa presupporre che del fumus ci sia – è di una gravità inaudita, quasi come il caso patente – che tratteremo in seguito.

La legge è uguale per tutti i cittadini ma anche per un Comandante della Polizia Civile, ci mancherebbe altro.

Minimizzare, dire che questo è un modo per screditare una persona, non si fa un bel servizio allo Stato e ai cittadini sammarinesi; ma non lo dovrebbe insegnare il giornale.sm!!!!

Si è macchiato o meno di un reato il Comandante Albina Vicini? Questo noi non lo sappiamo, ce lo dica il Tribunale; nessuno può ergersi – come ha fatto SanMarinoOggi – a dire che sono tutte quisquiglie e che è roba trita e ritrita. Sarà vero, ma se c’è un illecito penale – e qui, a sentire le parole di Carlini, sembra ci sia – dovrebbe proprio essere il Comandante della Polizia, vista l’importanza del ruolo che ricopre,- a fugare ogni dubbio ed ogni macchia sul suo operato. Anche con la sua autosospensione anziche non dir nulla al telefono.

Qui c’è il senso dello Stato in discussione: se permettiamo di avere dubbi addirittura sul Comandante della Polizia Civile, dove potremmo arrivare???

Eppoi l’ultima bufala del SanMarinoOggi quando dice: ”dal cuore di Ap, questo l’ennesimo attacco altro non sembra che l’ennesima pedina per screditare il Comandante”.

Cosa??? Dal cuore di AP??? Ma se siamo stati noi a far riemergere questo problema, ma che cosa c’entra Alleanza Popolare con il giornale.sm!!! Quando noi abbiamo fatto una nostra bandiera l’equidistanza tra le varie forze politiche e ne abbiamo più volte dato prova! Incredibile!!!