Ore 09,30 appuntamento in Tribunale per Leo Marino Poggiali, ex Presidente della Dc dimessosi in maniera repentina solo dopo giorni la nomina per via del rimando a giudizio che oggi ha portato a questa udienza.
L’accusa è riciclaggio ed oltre a Poggiali, ex funzionario dell’ECB, ci sono altre persone che devono presentarsi ai Tavolucci questa mattina. E sono Gianluca Cesari e Francesco Scardaccione, due avvocati che recuperavano soldi da curatele fallimentari per conto della previdenza italiana, l’INPS. Ma loro versavano i soldi in un’altro INPS, una loro società sammarinese che si chiamava appunto INPS, ovvero Insegnamento nella partecipazione sindacale che nulla aveva a che fare con l’istituto di previdenza italiana.
Il Giudice Buriani, sempre lui, nell’inchiesta che portò al rimando a giudizio di Poggiali sequestrò la bella cifra di 2 milioni e 150 mila euro, la quale se verrà confermata l’accusa andrà nelle disponibilità dello Stato di San Marino.