E anche l’esperienza dell’operazione chirurgica d’urgenza per rimuovere un calcolo che mi ha provocato una colica renale è stata fatta.
Devo riconoscere che per fortuna non avevo avuto, fino ad oggi, molto a che fare, in prima persona, con la struttura ospedaliera.
In poche ore però non mi sono fatto mancare niente e ho avuto modo di sperimentare i servizi di pronto soccorso, radiologia, tac, laboratorio analisi, chirurgia e sala operatoria.
La cosa che mi ha lasciato davvero esterrefatto è la professionalità e la dedizione con cui lavora tutto il personale del nostro Ospedale di Stato – San Marino messo a dura prova da un momento senz’altro difficile e particolare.
Mi sono imbattuto in medici che stavano svolgendo il proprio turno di servizio da 36 ore ininterrottamente, senza farsi cadere la penna allo scoccare del termine dell’orario di lavoro o chiudere lo sportello al pubblico davanti alla faccia delle persone ancora in fila, infermieri disponibili e gentilissimi che svolgono il lavoro di 3 persone per mancanza di personale tutto impegnato nell’emergenza covid, senza rivendicare scioperi sindacali o lamentarsi per la grosse mole e carico di lavoro che devono sostenere.
Credo e lo dico con forza e convinzione che il nostro Ospedale e tutto il personale dell’Istituto Sicurezza Sociale – RSM sia una vera e propria eccellenza che dobbiamo tenerci stretta e ringraziare continuamente per tutto quello che sanno fare, stanno facendo e faranno per garantire la nostra salute.
Lamentarsi e criticare perché non rispondono al telefono o ritardano nel dare una prenotazione vuol dire non avere contezza della situazione in cui stiamo vivendo o ancor peggio si tratta soltanto di un esercizio di mera strumentalizzazione personale.
Lasciatemi ringraziare personalmente l’amico dott. Giovanni Vitullo per l’ottimo intervento svolto ma soprattutto per essere stato l’ultimo che ho visto prima di cadere in un sonno profondo e il primo a rivedere dopo essermi risvegliato.
Si che si dormivaaaa beeeeneeeee!
Dall’Ospedale di Stato Cailungo per il momento è tutto..
