• Screenshot
  • San Marino ospita il convegno “Oltre i confini: turbe dell’umore ed esordi psicotici nel giovane” 

    Si è svolto oggi un importante convegno dedicato alla salute mentale dei giovani, intitolato “Oltre i  confini: turbe dell’umore ed esordi psicotici nel giovane”. 

    L’evento, tenutosi al Grand Hotel San Marino ha visto la partecipazione di professionisti ed esperti  nel campo della psichiatria e della neurologia. 

    “Le turbe dell’umore e gli esordi psicotici nei giovani rappresentano sfide cruciali per il nostro sistema  sanitario – dichiara il dott. Francesco Berti, Direttore dell’UOC Salute Mentale dell’ISS -. Questo  convegno è un’opportunità per approfondire le più recenti scoperte scientifiche e migliorare le  strategie di intervento, con l’obiettivo di offrire cure sempre più efficaci e personalizzate ai nostri  pazienti”

    Il programma della giornata si è svolto in due sessioni tematiche, la prima dedicata alla Schizofrenia e la seconda sul tema della depressione. Durante i lavori verranno svolti approfondimenti in tema di  diagnosi e terapia, approccio psicopatologico, su come intercettare precocemente i problemi di  salute mentale nei giovani e sulla terapia psicofarmacologica. 

    L’evento ha rappresentato un’occasione unica per condividere conoscenze, discutere casi clinici reali  e sviluppare strategie efficaci nella gestione delle turbe dell’umore e degli esordi psicotici. Il convegno è accreditato per l’Educazione Continua in Medicina ed è rivolto a medici chirurghi nelle  discipline di Psichiatria, Neurologia, Medicina Generale, Neuropsichiatria Infantile e Medicina  Interna. 

    Sostenere la salute mentale dei giovani è fondamentale per il benessere della nostra società – afferma il Segretario di Stato per la Sanità, Mariella Mularoni -. Questo convegno testimonia  l’impegno della Repubblica di San Marino nel promuovere iniziative che favoriscano l’aggiornamento  professionale e l’adozione di pratiche innovative”. 

    “Intervenire sui temi della salute mentale, soprattutto in epoca post-covid, rappresenta un nostro  obiettivo istituzionale, un impegno morale e un concreto investimento per il futuro – dichiara il  Direttore Generale dell’ISS Francesco Bevere -. La giornata promossa oggi a San Marino dal Direttore  della UOC Salute Mentale dr. Francesco Berti, propone e affronta le sfide attuali di queste patologie,  sempre più emergenti, individuandone soluzioni e modalità di supporto tecnico-specialistico solide e  al passo con i più attuali modelli d’intervento terapeutico disponibili. L’Istituto per la Sicurezza Sociale  – continua il Direttore Bevere – è al fianco degli specialisti, dei giovani e delle famiglie, per continuare  a promuovere specifiche progettualità nel campo della prevenzione, diagnosi e cura della salute  mentale, nonché per sensibilizzare e incoraggiare le persone a chiedere aiuto agli esperti, ogni volta  che i disturbi dell’umore dovessero assumere caratteristiche degne di attenzione specialistica. 

    Ringrazio il Direttore Berti e gli autorevoli relatori intervenuti oggi, poiché queste giornate di  approfondimento e di studio su tematiche ad alto contenuto specialistico e valoriale, rappresentano  il modo migliore per contribuire a garantire un futuro più sano ai nostri giovani e una società più  resiliente per tutti”. 

    Ufficio stampa, 20 novembre 2024