La Repubblica di San Marino si trasforma in una galleria a cielo aperto grazie a BUONENOVE, il primo evento diffuso di arte urbana dedicato ai suoi nove Castelli. Nove artisti di fama nazionale e internazionale sono chiamati a realizzare, da giugno a settembre 2025, opere site-specific che abbelliranno muri e superfici urbane, restituendo alla comunità spazi pubblici rigenerati e arricchiti da nuovi messaggi.
Colorificio Sammarinese Spa è partner tecnico ufficiale di BUONENOVE, fornendo vernici ad alte prestazioni del brand RIVAL, che garantiscono la qualità, la durabilità e l’efficacia cromatica degli interventi artistici. L’azienda sammarinese, da anni impegnata nel sostegno a progetti di rigenerazione urbana e sociale, mette a disposizione la sua esperienza nel campo della colorimetria e dei prodotti vernicianti per edilizia, industria e motorsport.
Un esempio emblematico dell’effetto positivo del colore è rappresentato dall’opera murale “Spectrum Vitae: Successivo/Complementare” dello street artist Basik, realizzata sulla facciata dello stabilimento di Colorificio Sammarinese a Falciano, simbolo di come l’arte possa qualificare edifici e trasmettere bellezza sul territorio.
I primi quattro murales inaugurati nei Castelli di Montegiardino, Serravalle, Fiorentino e Acquaviva sono già visibili:
-
A Montegiardino, Marco Goran Romano ha dipinto un ritratto narrativo e sintetico della Repubblica e dei suoi valori, sul retro del Teatro comunale.
-
A Serravalle, l’artista riminese MozOne ha realizzato un murale ironico e fumettistico che ricorda il Trenino Azzurro, storico simbolo locale, sulla parete posteriore della Scuola Media in via Pietro Bembo.
-
A Fiorentino, Skan ha celebrato il valore della comunità e del tempo, dipingendo il volto umano su più piani prospettici al Centro Sociale di via La Rena, evocando la memoria collettiva con la tradizionale “bardunfula” sarda.
-
Ad Acquaviva, il calligrafo Luca Barcellona ha creato “Il segno e la città | BUONENOVE”, uno skyline di non-luoghi sulla parete esterna dell’ex Centrale del Latte.
BUONENOVE, ideato da Davide Pagliardini, visual & motion designer sammarinese, si propone come progetto di rigenerazione urbana che fonde arte contemporanea e identità locale, creando un dialogo tra creatività e memoria collettiva.
Le prossime tappe vedranno la realizzazione di opere da parte di Basik (Chiesanuova), Reoh (Faetano), Davide Pagliardini (Domagnano), EricsonE (Borgo Maggiore) e Erica Il Cane (Città di San Marino), da giugno fino a fine settembre.
In parallelo, durante tutto il mese di agosto sarà visitabile una mostra collettiva presso la galleria della Cassa di Risparmio di San Marino nel centro storico, con materiali e approfondimenti dedicati agli artisti e al progetto.
Il progetto gode del patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo, la Cooperazione, le Poste, l’Informazione e l’Expo, della Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente, della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura e della collaborazione dell’Ufficio del Turismo. Tra i partner tecnici figurano Colorificio Sammarinese, Astrofat, Dolly Noire, Cassa di Risparmio di San Marino e Zetafonts.
BUONENOVE rappresenta un’importante occasione di valorizzazione del patrimonio urbano e culturale della Repubblica, confermando come l’arte urbana possa essere strumento di rigenerazione sociale e bellezza condivisa.